Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Alopecia da chemioterapia, innovativo sistema protesico migliora qualità di vita e benessere psicologico delle pazienti con tumore

www.saluteh24.com, 11-07-2020

Alopecia da chemioterapia, innovativo sistema protesico migliora qualità di vita e benessere psicologico delle pazienti con tumore

Non vedersi malata e sentirsi “come prima”, con un miglioramento complessivo del benessere e dell’immagine corporea percepita nel tempo, grazie all’impiego di un innovativo sistema protesico invece della tradizionale parrucca.


Una svolta importante per le donne colpite da alopecia da chemioterapia, che si trovano a dover fare i conti non solo con la loro patologia tumorale ma anche con il pesante impatto psicologico e sociale della perdita dei capelli.

Sono positive le evidenze emerse dallo studio promosso da Salute Donna Onlus che in collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, ha realizzato uno studio pilota condotto per valutare l’impatto psicologico del sistema protesico CNC, 100% italiano, sviluppato da CRLab – Cesare Ragazzi Laboratories, in pazienti con recidiva di carcinoma della mammella e alopecia recidivante indotta da chemioterapia.

Il dispositivo protesico permette di mantenere un senso di continuità con la propria immagine corporea. Così, nonostante l’alopecia indotta da chemioterapia le pazienti non sono costrette a confrontarsi ogni giorno con la malattia.  Il sistema 'Cnc' in sostanza, è una protesi del capillizio altamente personalizzata; utilizza capelli umani, vergini, non trattati, inseriti uno alla volta in una sottile membrana polimerica biocompatibile coperta da brevetto. Il processo produttivo, interamente realizzato a mano, comprende 39 fasi e l’intero processo è certificato secondo lo standard ISO.



Preservare la propria integrità fisica con l’ausilio di un dispositivo all’avanguardia dà modo alle pazienti di non provare imbarazzo in diverse occasioni e di non limitare o evitare le occasioni di vita sociale.

La perdita dei capelli rappresenta forse lo stigma sociale più riconoscibile del tumore e il sistema protesico permette alle donne di mascherare la condizione che sperimentano e che è già causa di tanto disagio e sofferenza.
Questo è un aiuto concreto che allevia il carico indotto dalla malattia oncologica.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-07-11
Numero
Fontewww.saluteh24.com
Approfondimenti Onlinewww.saluteh24.com/il_weblog_di_antonio/2020/07/alopecia-da-chemioterapia-innovativo-sistema-protesico-migliora-qualita-di-vita-e-benessere-psicolog.html
Subtitolo in stampawww.saluteh24.com, 11-07-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Donna Ricerca Tumore