Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Allarme osteoporosi. Ecco come prevenirla

Il Messaggero, 18-10-2023

 Il 20 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell'Osteoporosi con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione mondiale sulla prevenzione, diagnosi e trattamento di questa patologia e delle malattie muscolo-scheletriche correlate. Le zone maggiormente colpite sono colonna vertebrale, collo del femore e polso.

L'osteoporosi è una condizione in cui le ossa diventano sottili e perdono forza poiché meno dense e la loro qualità diminuisce. Questo può portare a fratture ossee con un grave impatto sulla mobilità e sull'indipendenza. È spesso chiamata la "malattia silenziosa" perché la maggior parte delle persone non sa di avere il disturbo finché non si frattura dopo una caduta o un urto di lieve entità.

Il messaggio principale della giornata riguarda la prevenzione, che deve iniziare presto nella vita attraverso uno stile di vita sano per le ossa. Sebbene circa il 60-80% del picco di massa ossea sia determinato geneticamente, l'esercizio fisico e un'alimentazione sana per le ossa nei giovani aiutano a massimizzare il potenziale genetico. I fattori dello stile di vita che contribuiscono alla buona salute delle ossa per tuttala vita sono l'esercizio fisico regolare, il consumo di cibi nutrienti e salutari per le ossa.

(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2023
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Destinatari
  • Persone anziane
Data dell'articolo2023-10-18
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Messaggero
Subtitolo in stampaIl Messaggero, 18-10-2023
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Osteoporosi Prevenzione