Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Alcol e cancro: l’OMS sollecita azioni politiche necessarie per ridurre i tumori causati dall’alcol

www.epicentro.iss.it, 18-11-2020

Non esistono quantità sicure di consumo di alcolici, il rischio zero per il cancro è legato all’astensione dalle bevande alcoliche. È questo il messaggio cardine del Codice Europeo contro il Cancro rilanciato in occasione dell’ottava Settimana di sensibilizzazione europea sui danni correlati all'alcol.

Nel corso del webinar “Alcol e cancro” (16 novembre 2020), è stata presentata la scheda “Alcohol and cancer in the WHO European Region: an appeal for better prevention” (Alcol e cancro nella regione europea dell'OMS: un appello per una migliore prevenzione) realizzata dall’Ufficio europeo dell’OMS e dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro.

Si rafforza e si consolida attraverso nuove, sostanziali evidenze, il legame causale tra il consumo di alcol e una serie di tumori, tra cui alcuni più comuni come il cancro al seno nelle donne e il cancro del colon-retto.

I tumori e i decessi alcol-attribuibili possono essere ridotti in maniera significativa attraverso l'attuazione di politiche efficaci di prevenzione e sensibilizzazione accompagnate dai “best buys” delle Nazioni Unite che l’OMS ha da anni introdotto nella “Global alcohol strategy” per una salute in cui impegnarsi attraverso l'aumento dei livelli di tassazione delle bevande alcoliche, la rigorosa regolamentazione del marketing e la riduzione della disponibilità di alcol.

La quantità massima di alcol raccomandata dall’ISS per gli over 65 resta un bicchiere al giorno, tenendo presente che i livelli di concentrazione di alcol nel sangue variano da persona a persona, in base a sesso e peso corporeo assunzione a stomaco pieno.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-11-18
Numero
Fontewww.epicentro.iss.it
Approfondimenti Onlinewww.epicentro.iss.it/alcol/settimana-europea-alcol-2020-materiali-infografica-alcol-cancro?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=18novembre2020
Subtitolo in stampawww.epicentro.iss.it, 18-11-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Dipendenze Europa