Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Henley Jon

‘Alarming’ global poll finds younger people more likely to doubt merits of democracy/La democrazia è più popolare tra gli over

The Guardian, 10-11-2023

Il rapporto Can Democracy Deliver? di Open Society Foundations (OSF), la rete  finanziata da George Soros, dimostra che la democrazia resta popolare in tutto il mondo ma, di fronte alle sfide che vanno dalla disuguaglianza alla crisi climatica, i giovani sono molto meno propensi degli anziani a credere che possa realizzare ciò che li preoccupa. 

Nei 30 paesi esaminati, l’86% degli intervistati preferirebbe vivere in uno stato democratico e solo il 20% ritiene che i regimi autoritari siano più capaci di realizzare “ciò che i cittadini vogliono”.  Tuttavia, solo il 57% degli intervistati di età compresa tra 18 e 35 anni ritiene che la democrazia sia preferibile a qualsiasi altra forma di governo, contro il 71% di quelli di età superiore ai 56 anni, mentre il 42% dei giovani ha dichiarato di essere favorevole al governo militare, contro solo il 20% degli anziani intervistati. 

L’indagine ha scoperto inoltre che il 35% dei giovani ritiene che un “leader forte” che non tenga elezioni né consulti il parlamento sia “un buon modo per governare un paese”. Ciò significa che nel mondo c’è ancora bisogno di credere alla democrazia, ma, generazione dopo generazione, questa fiducia sta svanendo mentre crescono i dubbi sulla sua capacità di apportare cambiamenti concreti alle vite dei più giovani.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Henley Jon
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2023
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2023-11-10
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteThe Guardian
Subtitolo in stampaThe Guardian, 10-11-2023
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Henley Jon
Attori
Parole chiave: Differenze dovute ad età, sesso, razza, ecc. Rapporti intergenerazionali Ricerca