Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Al Silver Economy Forum nasce il “Manifesto di Genova: Decalogo per i diritti degli anziani”

www.genova24.it, 16-11-2023

Al 5° Forum della Silver Economy (Genova 14, 15 e 16 novembre 2023) è stato presentato il Decalogo per i diritti degli anziani, lanciato da Paolo Tanganelli, Garante dei Diritti degli Anziani del Comune di Genova. “Una società giusta deve essere giusta per tutte le età” è il sottotitolo, che di per sé è già una dichiarazione di intenti, del Manifesto. 


«Questo decalogo, per il quale ringrazio anche i preziosi suggerimenti e la collaborazione dell’Associazione 50&più, nasce dall’esigenza di dare attuazione alla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea che, all’articolo 25, riconosce agli anziani “il diritto a condurre una vita dignitosa e indipendente e di partecipare alla vita sociale e culturale. Un diritto – rileva Paolo Tanganelli – che tuttavia viene spesso disatteso dalla nostra società. Eppure, facendo riferimento ai principi generali contenuti nella Carta, la dignità umana dovrebbe essere sempre inviolabile, a tutte le età e in ogni condizione in cui si trovi ciascuna persona. 


L’Unione europea, a maggior ragione, riconosce e rispetta i diritti delle persone anziane, che hanno maggiori probabilità di diventare dipendenti per bisogno di cure. Disattenderli o limitarli deve essere considerato inaccettabile e gli stati membri devono sviluppare politiche che promuovano questi diritti in casa che negli istituti di cura, nonché dare supporto a coloro che li affermano e sostengono. Da qui nasce l’esigenza di questo Manifesto». 


Obiettivo di questo Manifesto-Decalogo è anche quello di lanciare un coordinamento tra tutti i Garanti degli Anziani d’Italia, come auspicato dallo stesso Tanganelli e dalla sua omologa Laila Perciballi, Garante degli Anziani del Comune di Roma, a sua volta presente al Silver Economy Forum. Il Manifesto di Genova rivolge un appello alle amministrazioni locali, affinché recepiscano i principi ribaditi dal Decalogo e si dotino, al più presto, della figura del Garante. Oggi il Garante è presente solo in alcune città, mentre  deve diventare una presenza istituzionale, strutturale e diffusa, capillarmente, in tutta Italia.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2023-11-16
Numero
Fontewww.genova24.it
Approfondimenti Onlinewww.genova24.it/2023/11/al-silver-economy-forum-nasce-il-manifesto-di-genova-decalogo-per-i-diritti-degli-anziani-364459/
Subtitolo in stampawww.genova24.it, 16-11-2023
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Diritti degli anziani Longevità