Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Cagnassi Giovanni

A 81 anni il velista Vittorio Fabris riprova il giro del mondo

www.nuovavenezia.gelocal.it, 31-10-2021

A 81 anni ci proverà ancora. Vittorio Fabris si prepara a tornare in mare. Nel 2019, questo jesolano d’adozione, nato a Venezia e per anni vissuto a Milano, era salpato da Portegrandi su una barchetta a vela per "chiedere scusa alle balene".

Sembrava uno scherzo, una spacconeria, peggio una pazzia, e invece ha raggiunto le coste statunitensi, salvato dalla guardia costiera di New York, poi approdato a Nantucket, isola del Massachussets famosa per i balenieri e narrata da Melville in Moby DickHa vissuto anni a Milano, gestito un ristorante sui Navigli, lavorato in una libreria, frequentato attori e jet-set meneghino, tra cui Dario Fo e Franca Rame, è poi arrivato al lido di Jesolo e ha messo su casa.  

Ma la sua vita è in mare e questa volta, superati gli 80, si prepara ad affrontare la sua vera avventura: il giro del mondo in barca a vela, 20mila miglia per arrivare ancora negli Usa e poi nel mar del Giappone fino al punto in cui era naufragata la baleniera Essex, divenuta famosa grazie al film Heart of the Sea-Le origini di Moby Dick
Vittorio, pensionato, ha perso la sua piccola barca a vela che nel primo viaggio si è infine arenata a causa di un buco nella carena. Negli Stati Uniti era divenuto una celebrità, tanto da essere protagonista nelle pagine del Washington Post e del New York Time e altri quotidiani internazionali come El Pais in Spagna, quindi in Francia oltre che in Italia.

Ora è in cerca di sponsor per la nuova avventura. Anche perché dovrà riacquistare una barca. Il Kris Bar aperto a Passarella da Ivano Bottan si è già offerto come nel primo viaggio e si è aggiunta la Corte dei Baroni a Jesolo. 
"Non sarà facile - racconta Vittorio - perché adesso ho 80 anni e non più 78, e anche questa volta sarò solo. Il mio viaggio sarà intorno al globo, molto più lungo, ma se avrò una barca nuova e sicura ce la farò per sensibilizzare ai temi dell’ambiente e a quelli del romanzo di Pirandello Uno nessuno e centomila. Un libro di portata universale sulle difficoltà nei rapporti tra l’uomo e la realtà. Spero in questo modo di far riflettere il mondo sui problemi che stiamo vivendo ancora tutti".

(Sintesi redatta da: Mayer Evelina)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Cagnassi Giovanni
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-10-31
Numero
Fontewww.nuovavenezia.gelocal.it
Approfondimenti Onlinehttps://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2021/10/31/news/vittorio-fabris-ci-riprova-giro-del-mondo-a-81-anni-1.40870925
Subtitolo in stampawww.nuovavenezia.gelocal.it, 31-10-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Mayer Evelina)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Cagnassi Giovanni
Attori
Parole chiave: Ambiente Grandi vecchi Storie di vita Viaggio