Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

62% drop in risk after one shot – study - Diminuzione del rischio di contagio nelle Rsa dopo la prima dose

the Guardian, 29-03-2021

Uno studio finanziato dal governo sui residenti nelle case di cura inglesi ha scoperto che il rischio di infezione da Covid-19, sintomatico o asintomatico, è diminuito del 62% cinque settimane dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino Oxford / AstraZeneca o Pfizer / BioNTech. Secondo i primi risultati coloro che sono stati infettati dopo aver ricevuto il vaccino avrebbero anche minori probabilità di trasmettere il Virus.

La maggior parte degli studi finora ha valutato l'impatto dei vaccini sulle infezioni sintomatiche, ma la questione se i vaccini possano ridurre le infezioni asintomatiche - che svolgono un ruolo cruciale nella diffusione del virus - non è ancora chiara.

I ricercatori inglesi hanno monitorato più di 10.400 residenti in case di cura  (con un'età media di 86 anni) tra dicembre e marzo, confrontando il numero di infezioni che si sono verificate in gruppi vaccinati e non vaccinati, utilizzando i dati recuperati dai test mensili.

La conclusione è che entrambi i vaccini hanno ridotto il rischio di infezione di circa il 56% a 28-34 giorni dopo la prima dose e del 62% a 35-48 giorni. L'effetto si mantiene per almeno sette settimane. Lo studio ha anche riscontrato una minore carica virale in coloro che sono risultati positivi dopo la vaccinazione, suggerendo un livello inferiore di infettività, legato alla trasmissibilità.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-03-29
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Fontethe Guardian
Subtitolo in stampathe Guardian, 29-03-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale Vaccinazioni