Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

With a vaccine on the way, seniors are ready to get back in the dating game - Con il vaccino in arrivo i senior tornano al gioco delle coppie

New York Post, 12-01-2021

"Prima andavo a un sacco di appuntamenti al bar", racconta Linda Wohlers, una divorziata di 73 anni che vive a Naples, in Florida. Prima, cioè fino a quando la pandemia "ha messo in un vicolo cieco tutto ciò che è spontaneo, specialmente agli appuntamenti". Ora, la pensionata originaria del Queens ha deciso di tornare là fuori - "Ci sono molti single in giro!" - e ha già fissato un primo appuntamento con un uomo che ha incontrato online poco prima del lockdown.

Con il lancio del vaccino che dà la priorità agli anziani, la carica degli oltre 65enni è pronta a abbandonare noiosi appuntamenti virtuali a favore di incontri molto più ‘reali’. "Gli over cercano la compagnia più di ogni altra cosa, specialmente dopo che molti di loro hanno vissuto in isolamento per la maggior parte dei ultimi 10 mesi", dice Maureen Tara Nelson, esperta di relazioni di Long Island. "Non vedono l'ora di tornare in cerca dell’amore della loro vita, senza più timori di salute e sicurezza per loro e per il loro partner".

L’antropologa Helen Fisher prevede che “gli anziani usciranno a frotte. Sono stati più cauti nell'ultimo anno rispetto ai giovani, ma non appena saranno vaccinati saranno fuori ". Secondo Fisher, la chat video rimarrà all'ordine del giorno come importante "fase di valutazione" prima degli appuntamenti di persona. Ma “il cervello è costruito per incontrare qualcuno di persona". Come tutti, i single senior cercano l'amore romantico", sostiene.

"Amo le donne", dice Chuck Pollack, un 78enne newyorkese che trascorre metà del suo tempo a Boynton Beach, in Florida. "Ma se Miss America bussasse alla mia porta stasera, non aprirei". Ex insegnante di ginnastica in pensione, per "proteggersi", non va in un ristorante da febbraio. Non metterà in programma nessuna cena "fino a quando non riceverò entrambe le dosi del vaccino".

Pollack potrebbe non dover aspettare a lungo. La Florida ha somministrato più di 1 milione di dosi e la sua fascia di età lo mette in fila per inseguire la folla di "donne single, divorziate o vedove del mio condominio". Prima del via libera, gli anziani si concentrano sulla forma fisica. Pollack, ad esempio, ammette di andare in bicicletta cinque giorni a settimana.

Nel prossimo anno, la vaccinazione diventerà probabilmente un importante criterio per gli appuntamenti dei cuori solitari, come l'altezza e il reddito. "Sarei disposta a salire fino a 65 anni, perché immagino che questo sia qualcuno che ha maggiori probabilità di essere vaccinato", precisa Deborah nella scelta delle sue preferenze. "Abbiamo aspettato abbastanza a lungo!" dice. "Voglio vivere la vita che mi è rimasta, perché chi può dire quanti anni ancora mi aspettano?”.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-01-12
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteNew York Post
Subtitolo in stampaNew York Post, 12-01-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Affettività Solitudine Vaccinazioni