Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Vandelli Luciano, Foglietta Fosco, Bottari Carlo

Welfare e servizio sanitario: quali strategie per superare la crisi

Maggioli Editore, Bologna (Quaderni di sanità pubblica), 2013, pp.152

l periodo di grande sconvolgimento economico che l'Italia (e tutta l'Europa) sta attraversando pone il nostro Paese di fronte a problemi di straordinaria difficoltà, come la riduzione del debito pubblico e il rispetto degli obblighi e degli impegni assunti in sede comunitaria, che rischiano di comprometterne l'attuale modello di welfare e insieme con esso lo stesso sistema di tutela della salute.
Se, da un lato, si impone dunque la necessità di ripensare coraggiosamente l'organizzazione e il finanziamento dell'assistenza sanitaria e sociale, dall'altro, la carenza di risorse, unita ai sempre più stringenti vincoli di ordine economico, sembra costituire un limite invalicabile nel già difficile tentativo di ricercare un punto di equilibrio fra sostenibilità finanziaria e garanzia di standard elevati di qualità delle prestazioni, senza aumentare il costo.
La questione è resa poi ancor più complicata dal fatto che, al di là dei citati limiti di ordine economico, il diritto dell'Unione europea, intervenendo a disciplinare un numero sempre crescente di aspetti del mondo sanitario, impone a tutti gli Stati membri di doversi confrontare con logiche spesso estranee rispetto ai singoli sistemi di regolazione interna dei servizi sia sanitari che sociali.
Il presente volume raccoglie una serie di contributi di alcuni fra i più attenti studiosi della materia, i quali si sono interrogati a lungo su ciascuno dei profili di criticità sopra richiamati.
Dopo un'attenta analisi degli approcci politici e delle scelte normative che si sono succedute negli ultimi anni, non ultima quella operata con il d.l. n. 158 del 13 settembre 2012 (meglio noto come "riforma Balduzzi"), il lavoro propone interessanti riflessioni sulle strategie che potrebbero essere messe in campo per ricondurre la spesa sanitaria entro un quadro di compatibilità con l'attuale crisi economica, assicurando allo stesso tempo la garanzia di una sanità non solo efficiente, ma anche equa.
Diventa allora importante, in questo contesto, anche la riflessione in tema di cosiddetto federalismo fiscale, nella speranza che, stante il differenziale storico tra le diverse Regioni, l'attuazione della riforma non finisca con l'accentuare ancora di più la disparità fra alcuni contesti territoriali, con gravi ripercussioni sulla tutela del bene salute. Anche su questo punto gli Autori hanno cercato di fornire qualche risposta.
La pubblicazione si inserisce all'interno del progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale dal titolo "Erogazione della prestazione medica tra diritto alla salute, principio di autodeterminazione e gestione ottimale delle risorse sanitarie". (Fonte: www.maggiolieditore.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Vandelli Luciano, Foglietta Fosco, Bottari Carlo
Casa Editrice, cittàMaggioli Editore, Bologna
CollanaQuaderni di sanità pubblica
Anno Pubblicazione2013
Pagine152
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo
Numero
Fontewww.maggiolieditore.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.maggiolieditore.it/9788838782510-welfare-e-servizio-sanitario-quali-strategie-per-superare-la-crisi.html#product_tabs_description_tabbed#
Subtitolo in stampaMaggioli Editore, Bologna (Quaderni di sanità pubblica), 2013, pp.152
Fonte da stampare(Fonte: www.maggiolieditore.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Vandelli Luciano, Foglietta Fosco, Bottari Carlo
Parole chiave: Costi sanitari e assistenziali Legislazione nazionale Normativa europea Qualità dei servizi Welfare locale