Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Vaccino Pfizer, i numeri dimostrano l’efficacia: «A sette giorni da seconda dose protezione al 96%»

www.quotidianodipuglia.it, 22-03-2021

Da uno studio svolto dal Policlinico di Bari sugli operatori sanitari vaccinati e anziani che, secondo il protocollo interno dell'azienda, vengono sottoposti a tampone molecolare per SARS-COV-2 ogni 15 giorni, risulta che il vaccino anti Covid Pfizer «è efficace non solo nei confronti della malattia, ma anche contro l'infezione», e la sua efficacia «arriva al 96% a 7 giorni dalla seconda dose».

Per lo studio sono stati confrontati due gruppi: il primo composto da 1.607 operatori sanitari vaccinati (ciclo di vaccinazione completato entro il 31 gennaio 2021), il secondo da 427 non vaccinati. Dall'indagine è emerso che la protezione fornita dal vaccino si stima intorno al 62% nel periodo compreso tra il giorno 14 e il giorno 20 giorno dopo la prima dose, e sale all'87,9% tra il 21esimo e il 27esimo giorno dopo la prima dose. A 7 giorni dalla seconda dose, l'efficacia arriva al 96%.

Riguardo alla sicurezza dei vaccini durante il follow-up non sono stati segnalati eventi avversi a medio e lungo periodo. «L'importanza della vaccinazione all'interno di un ospedale è duplice perché, vaccinandosi, un operatore sanitario non protegge solo se stesso, ma anche i pazienti - sottolinea il professor Tafuri - e i dati emersi attraverso lo studio dimostrano, infatti, come il vaccino serva a prevenire anche l'infezione da Sars-Cov-2 e dunque nel caso del Policlinico a proteggere da un eventuale contagio tutto l'ospedale, a partire dai più deboli ovvero i malati ricoverati nei reparti».

(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Destinatari
  • Persone anziane
Data dell'articolo2021-03-22
Numero
Fontewww.quotidianodipuglia.it
Approfondimenti Onlinewww.quotidianodipuglia.it/bari/pfizer_funziona_contro_covid_numeri_e_statistiche_policlinico_di_bari-5847920.html
Subtitolo in stampawww.quotidianodipuglia.it, 22-03-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Dati statistici Vaccinazioni