La prima fiala del vaccino Pfizer Covid19 – impiegata sulla novantenne Margaret Keenan - è stata aggiunta a una raccolta di oggetti che documentano la pandemia. La fiala vuota è stata acquistata dal Museo della Scienza di Londra, così come i cartelli "state a casa", mascherine fatte in casa e altri oggetti scelti dai curatori della mostra.
Il progetto del Museo è nato per documentare l'emergenza nazionale provocata dalla pandemia e "l'enorme cambiamento sociale" che questa ha causato.
La dott.ssa Emily Lawson, che dirige il programma di vaccinazione di massa Covid-19 del sistema sanitario nazionale, ha dichiarato: "In qualità di scienziata che ha visitato con impazienza il Museo della scienza da giovane, sono lieta che questi reperti siano ospitati qui, documentando giustamente questo momento storico per le generazioni a venire.
"Questa è la più grande sfida sanitaria globale da generazioni e l'avvio del più grande programma di vaccinazione nella storia del sistema sanitario inglese, segna un punto di svolta significativo nella nostra lotta contro il coronavirus", ha poi aggiunto. I reperti saranno esposti all'inizio del prossimo anno accanto alle lancette utilizzate nelle prime vaccinazioni nel 1796.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)