La situazione delle vaccinazioni negli over 65 la traccia Eurostat, secondo il quale, tra gli Stati membri dell'Ue, esistono politiche diverse per quanto riguarda la messa a disposizione del pubblico di vaccini antinfluenzali.
Nel 2017 oltre i due quinti (44,3%) della popolazione anziana nell'Ue-28 è stata vaccinata. L’Italia si è collocata al settimo posto per quanto riguarda la vaccinazione antinfluenzale degli over 65, con il 52% di vaccinati. Il problema è che, nel 2012, ci collocavamo al terzo posto dopo Uk e Paesi Bassi con il 62% dei vaccinati in questa fascia di età. In pratica, in 5 anni, siamo scesi del 10% .
E' vero che, in circa la metà (10) dei 21 Stati membri dell'Ue per i quali sono disponibili dati, la percentuale di anziani vaccinati contro l'influenza era inferiore nel 2017 rispetto al 2012, ma il nostro calo è stato il più consistente insieme a quello della Germania.
Al primo posto l'UK dove più di 7 over 65 su 10 sono stati vaccinati nel 2017 ( 72% della copertura vaccinale in questa fascia di età). Al secondo posto i Paesi Bassi con il 64% degli anziani protetti dall'influenza.
All'estremo opposto della graduatoria troviamo Lettonia ed Estonia con neno del 10% della popolazione anziana tutelata.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)