Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Una biobanca del Dna dei sardi per studiarne la longevità

www.ansa.it, 22-09-2021

La Fondazione per la tutela dell'identità ogliastrina e della Barbagia di Seulo, presieduta da Flavio Cabitza, in collaborazione con l'Università di Sassari ha raccolto 13.000 campioni di Dna degli abitanti dell’Ogliastra (Sardegna) che saranno sequenziati per valutare le alterazioni molecolari in malattie complesse e le loro implicazioni patologiche e genetiche, con lo scopo di creare una biobanca studiando nel contempo la longevità dei sardi. "Stiamo portando avanti un progetto storico perché nel mondo la ricerca è di norma in mano a multinazionali - ha detto all'ANSA Cabitza - Qui sono i donatori che la promuovono e decidono chi la deve fare senza aver la finalità di alcun brevetto ma mettendola a disposizione di tutti".

Il progetto è nato 20 anni fa per studiare la longevità dei sardi in particolare in Ogliastra e in Barbagia, ma la società SharDna che si occupava di sequenziare il sangue dei 13mila donatori, è fallita ed era stata acquistata all'asta dalla compagnia inglese Tiziana Life. Il garante della Privacy aveva però bloccato tutto sancendo che la che la proprietà è degli stessi donatori del Dna. Ora finalmente il progetto può riprendere.  Lo scopo della ricerca è quello di dimostrare quali sono gli elementi che portano alla longevità dei sardi e dunque studiare gli aspetti genetici, l'ambiente, l'alimentazione.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-09-22
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinehttps://www.ansa.it/sardegna/notizie/2021/09/22/una-biobanca-del-dna-dei-sardi-per-studiarne-la-longevita_0132cee8-e190-494a-919c-baebf9be6030.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 22-09-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Centro di documentazione Longevità