Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Udine sempre più a misura di anziano

www.rainews.it, 14-02-2020

Un quarto della popolazione di Udine ha superato i 65 anni: di queste 26 mila persone un terzo vive da solo, dunque in una condizione di fragilità, alla quale si aggiungono spesso anche capacità economiche limitate. 

Dopo aver avviato dei progetti intergenerazionali pilota, i sindacati confederali dei pensionati assieme all'amministrazione comunale hanno firmato a dicembre un protocollo d'intesa per attivare e promuovere un tavolo di coordinamento permanente sulle politiche sociali e per mantenere la popolazione attiva anche con l'avanzare dell'età. L'obiettivo è mantenere anche gli anziani e i cosiddetti grandi vecchi autonomi e residenti nelle loro abitazioni il più a lungo possibile. A questo proposito, sono state programmate già alcune attività assieme alle associazioni e sono state avanzate alcune proposte. Una di queste è rendere il centro cittadino quanto più fruibile dalle persone avanti con l'età, quindi abbattendo le barriere architettoniche e aumentando la sicurezza dei pedoni e magari rendendo piazza san Cristoforo un luogo a misura di persona. 


I sindacati dei pensionati hanno anche chiesto all'università di aprire il giardino del palazzo Maseri Antonini alla cittadinanza, perché accorcerebbe il percorso dei pedoni diretti in centro, ma diventerebbe anche un luogo di incontro intergenerazionale.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-02-14
Numero
Fontewww.rainews.it
Approfondimenti Onlinewww.rainews.it/tgr/fvg/articoli/2020/02/fvg-Udine-anziani-autonomia-735fafb9-7098-45be-97a8-b4c7e1ed3366.html
Subtitolo in stampawww.rainews.it, 14-02-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Grandi vecchi Invecchiamento attivo