(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Tumore della prostata: al via “Metti un baffo a novembre”, campagna di sensibilizzazione della prevenzione

www.panoramasanita.it, 04-11-2021

Il tumore alla prostata rappresenta oltre il 20% di tutti i tumori diagnosticati negli uomini over 50. I sintomi, in genere, compaiono con il progredire della malattia, quali difficoltà nella minzione, bisogno di urinare frequentemente, sensazione di mancato svuotamento della vescica e presenza di sangue nelle urine, che però possono essere confusi con sintomi di altre malattie benigne frequenti dopo i 50 anni di età. Visto la difficoltà di una diagnosi precoce, data la natura asintomatica della fase inziale della malattia, è importante non ignorare i primi campanelli di allarme rivolgendosi subito al medico per effettuare una visita di controllo.

Da qui nasce la campagna “Metti un baffo a novembre” che sfida un tabù consolidato con l’obiettivo di convincere gli uomini a fare la visita urologica per il tumore alla prostata, superando le barriere culturali. Il campione mondiale di apnea Umberto Pelizzari presta il suo volto come testimonial anche della campagna 2021, rinnovando per il secondo anno il suo sostegno per diffondere la conoscenza dell’importanza della prevenzione in questo ambito.

Gli uomini devono conoscere l’importanza della diagnosi precoce – visita urologica e test del PSA dai 50 anni in su – per il successo delle cure e devono essere consapevoli che oggi la chirurgia non è l’unica strada, perché la radioterapia, sempre più precisa, e la sorveglianza attiva sono altrettanto efficaci.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-11-04
Numero
Fontewww.panoramasanita.it
Approfondimenti Onlinewww.panoramasanita.it/2021/11/04/tumore-della-prostata-al-via-metti-un-baffo-a-novembre-campagna-di-sensibilizzazione-della-prevenzione/
Subtitolo in stampawww.panoramasanita.it, 04-11-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Prostata Campagne di prevenzione e informazione