A Milano per avere l’antinfluenzale sabato 20 novembre si è allestito il tendone del Comune e della Protezione civile in piazza Duomo per le vaccinazioni degli ultra 65enni. Molta la fila dovuta anche a persone arrivate da fuori Milano e al fatto che in molti non sapevano che occorreva la prenotazione per accedere al servizio.
Per questo disguido si è scusata il vicesindaco Anna Scavuzzo anche a nome di Ats e Regione, che gestiscono la parte sanitaria (mentre Comune e Protezione Civile mettono a disposizione la struttura). E' infatti mancata una maggiore informazione, e si augura una maggiore adesione agli orari degli appuntamenti, per evitare le file al freddo. La struttura quando sarà a regie, garantirà un centinaio di vaccinazioni al giorno.
E' divisa in tre spazi separati, accettazione, somministrazione e area di verifica e attesa, per controllare che il paziente non abbia complicanze. Si vuole così garantire il distanziamento, che spesso è impossibile negli ambulatori e intercettare anche chi viene da fuori città.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)