Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Torino, incontri virtuali su Whatsapp per allenare la mente degli anziani

www.msn.com, 16-03-2020

Torino, incontri virtuali su Whatsapp per allenare la mente degli anziani

E' partito a Torino un originale programma di prevenzione dell'invecchiamento mentale per over 65. A lanciare l'iniziativa la psicoterapeuta Cristina Rositano, esperta in servizi di neuropsicologia pubblici. Quando, a causa del coronavirus, non ha più potuto "allenare" dal vivo le menti dei pazienti anziani, ha pensato di creare dei piccoli gruppi di Whatsapp. 

Gli anziani, cui il servizio è rivolto, possono collegarsi in gruppi di quattro (il numero massimo consentito dall'app di messaggistica). Partecipano così ad esercizi di attenzione uditiva e memoria. L'attenzione uditiva si basa sul parlato e sulle letture, quella mnemonica è gestita con le immagini che la psicoterapeuta invia agli anziani prima degli incontri.

Gli over 65 che partecipano a questo programma mostrano un livello di serenità e resilienza  notevoli; forse perché già abituati a stare a casa, non avvertono in modo acuto la privazione della libertà personale. 

Si sono inoltre adeguati velocemente alla nuova realtà virtuale; anche chi non aveva l'app, si è attrezzato in poco tempo e ha cominciato ad interagire.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-03-16
Numero
Fontewww.msn.com
Approfondimenti Onlinewww.msn.com/it-it/notizie/torino/torino-incontri-virtuali-su-whatsapp-per-allenare-la-mente-degli-anziani/ar-BB11gg7t
Subtitolo in stampawww.msn.com, 16-03-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Approccio capacitante Aspetti psicologici dell'invecchiamento Buone pratiche Psicoterapia Resilienza Strumenti informatici e telefonia