Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

The new ambition driving some senior citizens - Una nuova ambizione guida gli anziani

Shangai daily, 07-05-2021

Quando Zhu Shunbo, un dinamico cittadino cinese di 75 anni, ha scoperto alla fine dell'anno scorso che il governo ha abolito il limite di età per la patente, ha deciso di iscriversi immediatamente alla scuola guida. "Ora che sono in pensione e ho tanto tempo libero voglio provare tante nuove esperienze che non ho avuto l'opportunità di fare in passato", ha dichiarato Zhu ai giornalisti. Il cambiamento di politica annunciato dal Ministero della pubblica sicurezza lo scorso novembre consente agli over 70 di richiedere la patente di guida, a condizione che soddisfino i requisiti sanitari. Il provvedimento si inserisce nel quadro delle nuove politiche in grado di soddisfare le esigenze della popolazione anziana che in Cina è da tempo in rapida espansione, tanto che si parla ora di 250 milioni di over 60.

I figli di Zhu sostengono la sua decisione e il loro appoggio è stato molto importante. "I miei figli continuavano a dirmi: 'Papà, ce la puoi fare', il che ha rafforzato la mia determinazione", racconta il neopatentato. Secondo la normativa, i candidati senior sono tenuti a superare dei test per la memoria, per la capacità cognitiva e per misurare i tempi di reazione. In aggiunta, devono sottoporsi annualmente a visita medica. Zhu ha superato tutte le valutazioni a pieni voti e ha anche ottenuto 97 punti su 100 nel test iniziale sulla teoria. Per prepararsi all’esame, oltre a frequentare i corsi presso l’autoscuola, si è iscritto a Xiaohongshu, una piattaforma online frequentata dai più giovani, per reperire quante più informazioni possibili riguardo i test.

Secondo la scuola guida, molte persone anziane si sono informate dopo l’abolizione del limite di età, ma meno di una manciata - tutti uomini - ha deciso di iscriversi alle lezioni. La donna più anziana, 64 anni, ha lasciato dopo un po'. "Spesso è più difficile per le persone anziane riuscrire ad orientarsi con il volante", spiega Gu Lifang, direttore della scuola. E gli anziani di solito sono fin troppo pronti a rinunciare facilmente."Ci provano più volte, si sentono imbarazzati e poi rinunciano alle lezioni", aggiunge. Per aiutarli a costruire la fiducia in loro stessi, vengono affiancati ad insegnanti esperti, bravi anche nella comunicazione. "È molto importante incoraggiare queste persone a migliorare giorno dopo giorno", conclude Gu. "Non vogliamo scoraggiare il loro entusiasmo per la guida".

Per agevolarli sono anche previste lezioni individuali di un'ora, senza limiti di formazione, in modo che possano esercitarsi quando vogliono. E per la pratica possono contare su macchine con il cambio automatico, così da non doversi complicare la vita imparando ad usare la frizione. La maggior parte degli anziani della scuola guida di Zhu afferma che il motivo principale per il quale si sono iscritti ai corsi è di voler accompagnare i nipoti a scuola. Il corso per loro si concentra in particolare sulla sicurezza nel traffico, come il controllo della velocità e la gestione delle emergenze.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-05-07
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteShangai daily
Subtitolo in stampaShangai daily, 07-05-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Guida automobilistica