Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Terza età e sessualità: i cambiamenti non nascondono la passione

www.cronacalive.it, 08-12-2020

Con l’avanzare dell’età, sono molti i cambiamenti ai quali il corpo e la mente vanno incontro, a cominciare dalla decadenza fisica e cognitiva, alla menopausa e all’andropausa e a tutta una serie di stravolgimenti a cui le persone hanno sensibilità diverse. Oggi l’anzianità a cui tutti in un modo o nell’altro, spesso inconsciamente, aspirano e, allo stesso tempo, temono, è un periodo che può avere tutta una serie di enormi vantaggi, grazie anche all’uscita dal mondo del lavoro che concede una quantità maggiore di tempo libero ed energie da dedicare a se stessi. Non più debolezza e abbandono, dunque, ma una seconda rinascita (la prima, si dice, avviene dopo la mezza età), piena di opportunità e risorse.

Un argomento di cui non si parla mai abbastanza, per tabù, per pudicizia, per remora, è quello della sessualità durante la terza età. I cambiamenti nel corpo e nella mente sono molti, spesso guardarsi allo specchio e vedersi diversi, meno belli, a causa della visione negativa che i media danno della vecchiaia, può risultare difficile per molti anziani. Questo influisce negativamente sull’autostima e sulla percezione di sé, e può condurre ad un calo della libido. 

Molto spesso per tabù o assurdi pregiudizi si tende ad  associare l’anzianità all’astinenza e al ritiro dalla sfera sessuale. Mantenere una vita sessuale attiva durante la terza età può e deve essere invece qualcosa di auspicabile, ed è anche salutare sia per il corpo che per la mente. Prima regola: non pretendere da se stessi o dal proprio partner le prestazioni di vent’anni fa. Non c’è vergogna nel voler avere rapporti solo sul letto e non più su tavoli duri o in auto, una corretta comunicazione tra partner è fondamentale per il piacere di tutti, qualsiasi sia il sesso della coppia… e anche se non si tratta di una coppia! Lo stesso vale per l’autoerotismo, ovviamente.

Un altro aiuto valido viene fornito oggi dalla scienza. Non bisogna avere timore di chiedere al proprio medico un consiglio ed eventualmente assumere medicinali per agevolare l’attività sessuale. Bisogna però farlo sempre dietro prescrizione medica, ed evitare di prendere medicinali senza consultare il medico. Un ultimo consiglio è quello di mantenere sempre uno stile di vita sano: eliminare il fumo, mangiare bene, fare una leggera attività fisica, sono regole sempre valide, ma ancora di più sono validi alleati durante l’età anziana, anche per godere di una vita sessuale soddisfacente.


(Sintesi redatta da: Righi Enos)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-12-08
Numero
Fontewww.cronacalive.it
Approfondimenti Onlinewww.cronacalive.it/salute/terza-eta-sessualita-passione
Subtitolo in stampawww.cronacalive.it, 08-12-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Righi Enos)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Affettività Invecchiamento attivo Sessualità