Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Flavia Balloni

Spunti del mese di novembre

24-12-2019

Selezione delle notizie inserite nel mese di novembre nella banca dati del Centro Studi 50&Più. Ad oggi la banca dati contiene 21.010 schede. Per approfondire le singole notizie, cliccare sulla relativa fonte. Buona lettura!

A Trieste è attiva la Casa Blu, co-housing abbinato con servizi di Teleassistenza e Telesicurezza. Attraverso la collaborazione tra associazioni, enti locali e aziende gli inquilini possono godere di un monitoraggio 24 ore su 24, con spazi condivisi, teleassistenza, domotica e sensori presenti in tutti gli alloggi. Applicando la condivisione e il sostegno reciproco si permette agli anziani di sperimentare la loro capacità di aiuto e di autonomia, allontanando la solitudine.
Fonte: www.luoghicura.it

La Cina vara un piano per affrontare l’invecchiamento della popolazione. Il governo prevede il potenziamento di un sistema di servizi sanitari di alta qualità comprendenti anche l'educazione sanitaria e la prevenzione. Sono inoltre annunciate diverse applicazioni della tecnologia, anche nel campo dell’assistenza, ma anche la promozione, in ambito sociale, del rispetto verso gli anziani, con il supporto del sistema giuridico.
Fonte: www.ansa.it

Pensioni, a dicembre arriva il bonus pensionati di 154,94 euro. Il beneficio è destinato a tutti coloro a che percepiscono una pensione molto bassa, cioè inferiore o uguale alla cifra di 6.596,46 euro oppure che hanno reddito individuale inferiore o uguale a 9.894,69 euro. Infine per i coniugati che hanno reddito familiare inferiore o pari a 19.798,38 euro. Sono esclusi anche coloro che hanno trattamenti previdenziali particolari. La tredicesima spetta invece a tutti i pensionati. Chi riceverà sia il bonus pensionati che la tredicesima, dunque, potrà davvero stare un po’ più tranquillo a dicembre 2019.
Fonte: www.ultimenotizieflash.com

L'app mySOLI nelle case di riposo aiuta a migliorare il rapporto tra ospiti, familiari e operatori sanitari. Partita in fase sperimentale nel Lazio, l’applicazione sarà inserita in tutte le case di riposo d’Italia per facilitare le comunicazioni tra gli ospiti, i loro familiari e gli operatori sanitari.
Fonte: www.redattoresociale.it

Ora abbiamo anche la generazione “doppio sandwich”. Doppio perché a 4 strati, perché tante sono le classi d’età interessate. E’ la fetta di popolazione tra i 55 e i 75 anni, con ancora i genitori, e i figli da supportare per la gestione dei nipoti e su cui va a pesare l’intero clan familiare. In predominanza donne, ma cresce la presenza maschile, questa generazione deve occuparsi di almeno tre ruoli: la cura della casa, l’assistenza ai nipoti per alcune ore e il sostegno ai genitori spesso non più autosufficienti.
Fonte: Avvenire 

Tim lancia l'iniziativa "Operazione Risorgimento Digitale", un progetto di educazione digitale per l'Italia che vuole dare impulso al processo di digitalizzazione del Paese. E’ un programma di formazione, con corsi che si terranno in tutte le province italiane e che mira a raggiungere un milione di persone. Saranno coinvolte associazioni, centri di aggregazione ed incontro territoriali, polisportive e centri anziani.
Fonte: www.ansa.it

Ok boomer, la nuova forma di “conflitto generazionale” diffusa sul web con l’app di video Tik Tok, diffusissima tra i giovanissimi. E’ iniziato con il video di Chlöe Swarbrick, giovanissimo parlamentare neozelandese, che ha così zittito un collega più anziano che ne disturbava l’intervento sui benefici di una legge che avrebbe cancellato le emissioni di anidride carbonica, infastidendolo con commenti sulla sua età. Da allora su Tik Tok sono cresciuti i video brevissimi in cui giovanissimi zittiscono anziani con l’espressione “ok boomer”.
Fonte: www. centrostudi.50epiu.it

In diversi comuni nasce l'assessore o il consigliere comunale con la delega alla Gentilezza. Presenti sia al Nord che al Sud e di tutte le forze politiche, sono per ora 43 (sugli oltre 8 mila comuni italiani). L’idea è nata l’anno scorso da una piccola associazione del canavese, Cor et Amor, che anche organizza i Giochi della Gentilezza, che ha inviato la proposta ai comuni torinesi di istituire questa figura. L’idea è di proporre idee e iniziative volte a migliorare la vita sociale e le relazioni.
Fonte: www.affaritaliani.it

Istituiti in Emilia Romagna “percorsi protetti” per i pazienti anziani più fragili che possono così essere accolti dalle case di cura alle strutture ospedaliere, senza passare per il pronto soccorso. Il progetto è stato ideato dall’azienda ospedaliera di Modena e l’azienda Usl, in collaborazione con l’Assessorato al Welfare e alla Cultura del Comune di Modena ed offre un esempio di sinergia tra ospedale e territorio a vantaggio del paziente.
Fonte: Panorama Sanità

Istituire il garante regionale del cittadino anziano questa la proposta di legge arrivata al Consiglio Regionale Campano. Questa figura opererebbe per assicurare la piena attuazione dei diritti e degli interessi degli anziani, rafforzando le misure nazionali e regionali pensate per il sostegno e la tutela del cittadino anziano. Dovrebbe anche vigilare sull'applicazione della legislazione vigente, raccogliere le segnalazioni dei cittadini anziani o delle associazioni che li rappresentano, assicurandosi che siano tutelati i diritti degli anziani.
Fonte: www.ilroma.net

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Flavia Balloni
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2019
Pagine
LinguaItaliano
Data dell'articolo19000101
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampa24-12-2019
Fonte da stampare
Volume
Approfondimenti
Flavia Balloni
Attori
Parole chiave: Media