Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Flavia Balloni

Spunti dal mese di novembre

07-12-2018

Selezione delle notizie inserite nel mese di novembre nella banca dati del Centro Studi 50&Più. Ad oggi la banca dati contiene 16.748 schede. Per approfondire le singole notizie, cliccare sulla relativa fonte. Buona lettura!

Arriva il “vademecum sulla vaccinazione degli adulti”. Italia Longeva lo ha realizzato con l’Università di Genova ed è pensato per informare sulla vaccinazione degli adulti e degli anziani e sulle patologie contro le quali ci si può vaccinare. Con una corretta conoscenza delle diverse opportunità di prevenzione si può decidere come proteggere la propria salute. Scarica il vademecum.
Fonte: www.italialongeva.it


Approvato dalla giunta regionale ‘Progetto Te – Lazio per la terza età’. L’avviso pubblico prevede contributi per un milione di euro, cui verrà aggiunta un’ulteriore quota di 1,5 milioni con integrazione al bando. Queste risorse dovranno essere utilizzate per la realizzazione di iniziative in favore delle persone anziane.
Fonte: www.tusciaweb.eu

La generazione “55 special” decreta la fine della terza età. E' quanto emerge dalla ricerca “Generazione 55 special”, promossa da Amplifon e condotta da Ipsos su 6.000 over 55 di Italia, Australia, Francia, Germania e Stati Uniti. I risultati mostrano che i senior sono indipendenti, amanti della vita sociale, legati ai propri amici e inseparabili dallo smartphone.
Fonte: www.altraeta.it

Genova stanzia un milione di euro per un bando dedicato alla silver economy. Il Comune vuole facilitare lo sviluppo di start-up e spin-off universitari che propongano iniziative dedicate ad attività del tempo libero per gli anziani, progetti per la mobilità, idee per limitare l’isolamento degli “over 60”, assistenza alla persona, invecchiamento attivo e attività finanziarie.
Fonte: www.ilsecoloXIX.it

Lidia Ravera impegnata nella lotta contro gli stereotipi sulla vecchiaia
. La scrittrice ha lavorato a una serie televisiva che si chiama “Old Friends”, richiamando già dal titolo la famosissima serie americana. Al posto dei celebri protagonisti ci saranno tre signore sui 60 anni e tre uomini sui 60-70, che dimostreranno come, al di là dell’età, le dinamiche restano uguali.
Fonte: www.adnkronos.com 

Animali in corsia col permesso del Ministero della Salute. Tracciate le linee guida sulla pet therapy. La veneta Usl 2 ha creato un percorso per l’entrata in corsia dei quattro zampe e per incentivare lA vaccinazione e la prima visita veterinaria, aiutando così i padroni anziani e indigenti. 
Fonte: www.tribunaditreviso.it

Sempre più imprese e fondi investono sul mercato nella Silver economy. La Barclays è stata tra le prime banche ad interessarsi agli over 65 pubblicando analisi riguardo le potenzialità del mercato. Tra i settori interessati, le società che costruiscono le cittadelle per gli over 65, compagnie d’assicurazione e società che si occupano di turismo.
Fonte: La Stampa

Un divario di 10 anni tra poveri e ricchi. La differenza di aspettativa di vita tra gli strati sociali è stata rilevato da uno studio dell'Imperial College London. Emerge che quella delle donne povere era nel 2016 di 78,8 anni, rispetto agli 86,7 anni delle più abbienti. Per gli uomini era di 74 tra i più poveri, contro gli 83,8 anni dei più ricchi. Tra i motivi l’alimentazione e l’accesso alle cure preventive.
Fonte: www.adnkronos.com

A Cremona attivo il progetto sperimentale " Voucher per le dimissioni protette" che risponde ai bisogni di residenzialità. Il progetto punta al sostegno di persone non autosufficienti in fase di dimissione da ospedali e strutture riabilitative mettendo a sistema le realtà operanti sul territorio, ottenendo un buon coinvolgimento delle famiglie e dei caregiver e una migliore integrazione fra servizi sociali e sanitari.
Fonte: Prospettive Sociali e Sanitarie

Avere una bocca sana da anziani aiuta a vivere meglio. Molti studi dimostrano che si possono curare tutte le patologie dentali anche in età inoltrata. I problemi sono solo strutturali, quali la disponibilità dei paziente a farsi curare e la capacità di essere collaborativo. Fondamentale, nella terapia odontoiatrica dell'anziano, è studiare dei piani di trattamento pertinenti e personalizzati.
Fonte: www.dica33.it

Riforma delle pensioni in Germania. E’ stato approvato dal Parlamento tedesco un disegno di legge con le linee guida per un progetto di riforma delle pensioni. Secondo il Washington Post è un rafforzamento del welfare a sostegno di pensionati e infanzia. Il governo Merkel cerca così di rispondere all’aumento sensibile dei tassi di povertà tra le persone che escono dal mercato del lavoro.
Fonte: www.occhidellaguerra.it

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Flavia Balloni
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2018
Pagine
LinguaItaliano
Data dell'articolo19000101
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampa07-12-2018
Fonte da stampare
Volume
Approfondimenti
Flavia Balloni
Attori
Parole chiave: Media