Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Flavia Balloni

Spunti dal mese di marzo

05-04-2019

Selezione delle notizie inserite nel mese di marzo nella banca dati del Centro Studi 50&Più. Ad oggi la banca dati contiene 18.195 schede. Per approfondire le singole notizie, cliccare sulla relativa fonte. Buona lettura!

A Torino è stato varato il progetto “Le medicine giuste al momento giusto” dall’Asl To 3. I medici aderenti controllano i farmaci che prende ogni paziente e, se necessario, eliminano quelli in eccesso. Il progetto sperimentale ha l’obiettivo di controllare i medicinali che prendono gli anziani e fornire una consulenza al medico di base per suggerire quali eventualmente togliere e controllare che non vadano a contrasto.
Fonte: La Stampa

I nonni di oggi sono più in forma, dinamici e aggiornati rispetto a quelli delle passate generazioni, anche se più vecchi. Questi i risultati del ciclo di incontri “Nonne e nonni sono solo baby sitter anziani?” organizzati dall’Auser a Bologna. I nonni hanno una funzione educativa molto importante, perché sono meno pressati e meno efficientisti dei genitori, con una maggiore riflessività e lucidità.
Fonte: www.auser1.it

Lanciato il servizio Xme Salute da Intesa Sanpaolo Smart Care in partnership con Previmedical. E’ un servizio digitale di gestione delle prenotazioni rapido e semplice che permette di farle, modificarle e annullarle attraverso una piattaforma, fruibile via app e web, aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Fonte: www.askanews.it

Tornano le proposte di stage in Alto Adige per ragazzi che vogliono dedicare agli anziani una parte delle vacanze estive. La Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e la Provincia mettono a disposizione 100 borse di studio per ragazzi dai 16 ai 21 anni che vogliano inserirsi nel mondo del lavoro supportando gli anziani con la loro compagna, insegnando loro le nuove tecnologie e organizzando il tempo libero.
Fonte: Buone notizie

A Genova la Silver Economy al centro del protocollo d’intesa tra Comune e Confcommercio International Genova. Si vogliono attrarre in Liguria investitori e ricchi pensionati del Nord Europa interessati a passare l'inverno in Liguria, con offerte culturali e turistiche per far conoscere la città, richiamare fondi pensione e compagnie aeree low cost.
Fonte: www.ansa.it

“Vivremo fino a 100 anni, come possiamo permettercelo?” questo il titolo dello studio del 2017 del World Economic Forum. Lo studio analizza i regimi previdenziali di Usa, Gran Bretagna, Giappone, Olanda, Canada e Australia calcolando, sul 2015, un deficit complessivo di 70 trilioni di dollari. Per gli autori, la soluzione è portare, entro il 2050, l’età di pensionamento a 70 anni e oltre. La ricchezza attuale non basta a sostenere le pensioni.
Fonte: www.linkiesta.it

Un museo attivo all’insegna dell’inclusione a Seravella a Cesiomaggiore (Bl) con il progetto “Nessuno escluso al museo”. Il Museo Etnografico ha organizzato giornate di formazione per il personale finalizzate allo sviluppo di competenze per imparare a gestire e coinvolgere l’utenza dei malati di Alzheimer e delle persone disabili a cui sono seguiti laboratori per mettere in pratica quanto appreso.
Fonte: www.corrierealpi.gelocal.it

Un programma di rilancio delle zone terremotate del Centro Italia è stato presentato dalla società di ricerca Nomisma con lo studio "Ripartire dopo il sisma". Nelle zone colpite, la presenza di over 65 è superiore del 3% alla media nazionale. Il progetto prevede la creazione di strutture residenziali per un target di popolazione eterogeneo basato sulla coesistenza e il mutuo sostegno tra giovani, anziani e nuclei familiari e la realizzazione di uno spazio dedicato alla cura dell'Alzheimer sul modello dei "Villaggi Alzheimer".
Fonte: www.ansa.it

Differenza tra età anagrafica ed età biologica per la prima volta oggetto di una ricerca dell'Università di Washington, condotta in 195 nazioni fra il 1990 e il 2017. E’ stato fatto un distinguo tra età biologica ed età anagrafica. Tra le nazioni più giovanili (quelle dove le persone ‘dimostrano’ 65 anni, ad un’età più avanzata) ci sono soprattutto i paesi sviluppati. Gli italiani, all’ottavo posto della classifica, si sentono 65enni a quasi 75 anni (74,8).
Fonte: www.quotidianosanita.it

Il Bando promosso da Fondazione con il Sud e Fondazione Peppino Vismara mette a disposizione delle organizzazioni del Terzo settore delle regioni del Sud circa 4 milioni di euro per valorizzare a fini sociali i beni confiscati alla mafia che debbono essere utilizzati a usi sociali e di pubblica utilità. Il Bando scade il 22 maggio 2019 e prevede la presentazione delle proposte esclusivamente online tramite la piattaforma Chàiros www.chairos.it.
Fonti: www.vita.it

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Flavia Balloni
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2019
Pagine
LinguaItaliano
Data dell'articolo19000101
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampa05-04-2019
Fonte da stampare
Volume
Approfondimenti
Flavia Balloni
Attori
Parole chiave: Media