Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Flavia Balloni

Spunti dal mese di giugno

05-07-2019

Selezione delle notizie inserite nel mese di giugno nella banca dati del Centro Studi 50&Più. Ad oggi la banca dati contiene 19.247 schede. Per approfondire le singole notizie, cliccare sulla relativa fonte. Buona lettura!

Terza edizione del Concorso di cortometraggi “Corti di lunga vita” aperto a tutte le età e nazionalità. Il titolo di quest’anno è “Tutta la vita” e le opere dovranno pervenire entro il 10 novembre 2019. Presidente di Giuria è il regista Paolo Virzì. Il Concorso, ideato e organizzato dall’associazione 50&Più con il suo Centro Studi, propone ogni anno un nuovo tema per puntare i riflettori sugli over 65.
Fonte: www.cortidilungavita.it

Quest’estate andranno in vacanza 7 milioni e mezzo di italiani over 65, e spenderanno mediamente 771 euro a persona. Dall'indagine condotta da Swg per Fipac Confesercenti e Gnam Glam, per capire l'evoluzione di questo settore, risulta che il mare è la meta preferita dal 72,1% degli anziani. Il 74% degli over 65 farà vacanze in Italia, e di questi il 40% andrà a Sud, mentre andrà in Europa il 16% e il 6% cambierà continente.
Fonte: www.ansa.it

La Comunità di Sant’Egidio offre una vacanza di una settimana, nelle città dov’è presente, alle persone che ha aiutato durante l’anno. Sono milioni gli over 65 che non si allontanano da casa durante i mesi estivi e la Comunità di Sant’Egidio, oltre a mantenere aperte le mense e i centri di aiuto, propone una settimana in varie località in modo autogestito e autofinanziato. Un’occasione per allontanarsi dal caldo delle città e uscire dalla solitudine.
Fonte: www1.auser.it

In Friuli Venezia Giulia parte Prisma 7, screening su un campione di 50.000 anziani over 75 da parte dalle aziende sanitarie. Lo scopo dell’indagine telefonica, partita ad aprile, è far emergere situazioni di potenziale fragilità per attivare percorsi di prevenzione e presa in carico. Attraverso un questionario di 7 domande sono già stati individuati circa 5.000 soggetti potenzialmente fragili.
Fonte: www.panoramasanita.it

A Rieti la prima app in Italia in grado di collegare l'interno e l'esterno del Pronto Soccorso dell’Ospedale S. Camillo de Lellis. Serve per tenere informati i familiari sugli interventi diagnostici e terapeutici a cui sono sottoposti i loro cari. Dopo che il paziente ha firmato un consenso informato, si possono ricevere tutte le notizie sullo smartphone attraverso un link. E’ attivo anche un alert che avvisa se il personale sanitario ha bisogno di parlare con l'accompagnatore.
Fonte: Il Messaggero

I nonni sono il pilastro della famiglia, specie in estate, questo emerge dall’ultima ricerca dell’Osservatorio di Reale Mutua sul welfare. Più di un italiano su due (58%) affida i figli ai nonni, per trascorrere un periodo di vacanza. Il 41% dei nonni è attivo e in buona salute, con una maggiore dimestichezza con la tecnologia rispetto al passato (40%) e con buoni livelli di istruzione (30%). Il loro sostegno alla famiglia è soprattutto nella cura dei nipoti (49%), mentre i genitori lavorano.
Fonte: www.adnkronos.com

A Milano da un mese opera lo "psicologo di quartiere". Questa figura nasce da uno studio sulle esigenze dei milanesi, a cui hanno partecipato poco meno di 7mila cittadini, di cui il 70% donne di età compresa tra i 31 e i 55 anni. Bullismo, ansia, stress, attacchi di panico e solitudine sono i problemi più denunciati, e, nelle zone più periferiche, anche la violenza di genere.
Fonte: La Stampa

Kibi, il sistema che aiuta gli anziani a rimanere autonomi, è stato sviluppato da Teseo, la start-up e spin-off dell’Università di Genova nata per questo scopo. Kibi distingue i comportamenti usuali e le situazioni anomale che possono necessitare di assistenza e rileva variazioni delle abitudini che possono evidenziare un progressivo degrado motorio o cognitivo. Oltre ad un dispositivo indossabile, il Kibi wear, ci sono dispositivi ambientali da disporre nelle stanze.
Fonte: www.altraeta.it

Nel 2019 il 44% degli italiani ha pagato di tasca propria per ottenere una prestazione sanitaria, a prescindere dal proprio reddito, senza provare a prenotarla attraverso il SSN. E’ il dato fondamentale che emerge dal report sulla sanità pubblica, privata e intermediata presentato al Welfare day. Poiché i bisogni di cura crescono quando si invecchia e aumentano le malattie croniche o di lunga durata, dei 19,6 milioni di italiani che pagano almeno una prestazione sanitaria all’anno il 50% sono anziani e malati cronici.
Fonte: www.centrostudi.50epiu.it

A Campobasso a ottobre arriva “Stop Crime”. Il progetto, finanziato dal Comune, vuole promuovere la cultura della sicurezza per gli anziani. Verranno realizzati uno spot contro le truffe e dei pieghevoli con informazioni per prevenire e riconoscere le situazioni a rischio e consigli su come difendersi. Questi ultimi saranno diffusi nei centri sociali della città, dove si organizzeranno anche appuntamenti in cui verranno illustrati agli anziani i comportamenti a rischio, le truffe più ricorrenti e forniti utili suggerimenti.
Fonte: www.quotidianomolise.com

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Flavia Balloni
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2019
Pagine
LinguaItaliano
Data dell'articolo19000101
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampa05-07-2019
Fonte da stampare
Volume
Approfondimenti
Flavia Balloni
Attori
Parole chiave: Media