Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Flavia Balloni

Spunti dal mese di febbraio

05-03-2019

Selezione delle notizie inserite nel mese di febbraio nella banca dati del Centro Studi 50&Più. Ad oggi la banca dati contiene 17.818 schede. Per approfondire le singole notizie, cliccare sulla relativa fonte. Buona lettura!

Lanciata la campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione della fragilità ossea da dieci società scientifiche con lo slogan, “Fai la prima mossa. Cura le tue ossa” per promuovere la prevenzione dell’osteoporosi. In Italia ogni anno ci sono quasi 600mila fratture da fragilità, con un costo che già attualmente è tra i 9 e i 10 miliardi e che aumenterà nei prossimi anni.
Fonte: www.askanews.it

I futuri treni Pop e Rock di Trenitalia avranno degli accorgimenti per aiutare gli anziani e le persone con disabilità. I tecnici, grazie al confronto con rappresentanti delle associazioni dei disabili, hanno predisposto sulle nuove vetture iscrizioni tattili, pulsanti sos in Braille, percorsi pedotattili e sistemi di segnalazione acustica in prossimità della salita/discesa dei convogli.
Fonte: Buone Notizie

"Io aiuto il mio vicino” è lo slogan della campagna di solidarietà promossa a Torino dalla cooperativa Zenith nell'ambito del progetto Prometeo. L'iniziativa vuole fornire, grazie all’aiuto sia economico che attivo dei cittadini, assistenza, supporto alla salute, sostegno psicologico, aiuto negli spostamenti e altri servizi agli anziani. L’obiettivo è creare una rete attorno agli anziani per supportarli.
Fonte: www.torinoggi.it

A Milano successo del progetto ‘Una casa nel borgo’. Per diminuire le spese gli anziani convivono, con un amico o un conoscente, attraverso il classico co-housing. Sono per ora venti gli anziani che abitano nella casa messa a disposizione per chi ha problemi economici o è solo stanco di vivere da solo.
Fonte: www.tgcom24.mediaset.it

Vinti e sopraffatti dalla realtà virtuale. Così viviamo oggi, e tutto ciò che non è reale mette in crisi il nostro “Sé”. Lo stare costantemente online porterebbe inoltre a un aumento di alcune patologie legate al narcisismo, che negli anziani indica solitudine e fragilità. Queste alcune delle indicazioni emerse dal convegno ‘Exploring the Self’ svolto nei primi di febbraio a Roma.
Fonte: www.popsci.it

«Talenti senza età, donne e uomini over 50 e il lavoro» è il dossier realizzato da Valore D con l’Università Cattolica di Milano. Dai dati emerge che spesso il talento dopo i 50 anni rimane invisibile, seppellito da tanti stereotipi sull’invecchiamento. È inoltre evidente che questi lavoratori subiscono il fenomeno della «generazione sandwich», «schiacciati» tra figli, nipoti e genitori che necessitano di assistenza.
Fonte: Buone Notizie

Al via il progetto "Assist 4 Work", per individuare le esigenze e le difficoltà dei lavoratori anziani e dei disabili in attività nelle imprese altoatesine del commercio e dell'industria. I ricercatori dell’Università di Bolzano cercheranno soluzioni tecnologicamente avanzate per assicurare loro la possibilità di essere parte attiva nelle trasformazioni produttive che si introdurranno con l'Industria 4.0.
Fonte: www.ansa.it

La Pensione di Cittadinanza (Pdc) è destinata a nuclei familiari composti da uno o più persone di età pari o superiore a 67 anni. Per accedere alla Pdc si deve presentare la domanda e avere i requisiti richiesti. L’Inps ha pubblicato il Manuale Reddito di Cittadinanza, un vademecum per orientarsi tra le novità introdotte con questa misura.
Fonte: www.askanews.it

“Muoversi nel traffico a una certa età” è un progetto finanziato dall’Associazione Unitaria Psicologi Italiani Lombardia. L’Auser Ticino Olona ha organizzato l’incontro a Legnano (MI) nel corso del quale sono stati forniti dalle psicologhe numerosi consigli, sottolineando l’importanza del fattore psicologico e comportamentale nel prevenire incidenti.
Fonte: www1.auser.it

“Victori”, programma per promuovere la cultura del benessere della popolazione anziana, è finanziato dalla Regione Veneto. A Treviso, e in altri 12 comuni, vengono proposti corsi per le nuove tecnologie e momenti di “shared experience" (esperienza condivisa), che, attraverso la realtà virtuale, renderanno possibile per gli anziani avere delle esperienze particolari, come stare in una spiaggia hawaiana o camminare nei boschi.
Fonte: www.ilpopoloveneto.it

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Flavia Balloni
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2019
Pagine
LinguaItaliano
Data dell'articolo19000101
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampa05-03-2019
Fonte da stampare
Volume
Approfondimenti
Flavia Balloni
Attori
Parole chiave: Media