Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Tempestini Riccardo

Sportello d’ascolto per gli anziani

www.iltirreno.it, 18-02-2016

Dal 29 febbraio a Prato c’è chi dà una mano, gratuita, a risolvere i problemi. Si chiama “Ci sono per te”, ed è un nuovo punto di ascolto “a tutto tondo”, dedicato soprattutto agli anziani, ma non solo. «Il progetto mira a creare, nel territorio pratese, un punto di riferimento costante, rivolto in via preferenziale agli anziani e alle loro famiglie, ma aperto a tutti, per rispondere al bisogno di ascolto, di accoglienza, di orientamento-accompagnamento e di sostegno nei momenti di difficoltà - spiega Carlo Andrea Cambi, presidente Auser - Questi bisogni, diffusi ormai in ampie fasce della popolazione, non trovano attualmente risposte complete e soddisfacenti». «Tutto ciò nell’ottica più generale di migliorare la qualità della vita, contrastare l’isolamento e la passività, - continua Manuela Parigi presidente dello Spi Cgil - Bisogna promuovere una visione più positiva della vecchiaia, educando anziani e più giovani a considerare la longevità una risorsa sociale». Dunque, ampio spazio all’ascolto, all'informazione e orientamento-accompagnamento per richieste riguardanti i servizi socio-sanitari e le opportunità presenti nel territorio, ma anche informazione e supporto per superare le inadeguatezze rispetto all’uso degli strumenti tecnologici. Il punto d’ascolto sarà gestito  da Auser, Spi Cgil, e dal circolo culturale“Anna Fondi”.

(Sintesi redatta da: Silvana Agostini)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Tempestini Riccardo
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-02-18
Numero
Fontewww.iltirreno.it
Approfondimenti Onlineiltirreno.gelocal.it/prato/cronaca/2016/02/18/news/sportello-d-ascolto-per-gli-anziani-1.12981190?ref=search
Subtitolo in stampawww.iltirreno.it, 18-02-2016
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Silvana Agostini)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Tempestini Riccardo
Parole chiave: Bisogni degli anziani Buone pratiche Comunicazione, problemi della Gruppi di auto mutuo aiuto Rete dei servizi, integrazione Volontariato a favore di anziani