Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Solo 1 paziente su 2 assume i farmaci in maniera appropriata. Una web serie racconta l’importanza dell’aderenza terapeutica

www.healthdesk.it, 24-09-2020

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, tra i pazienti con malattie croniche che vivono nei Paesi ricchi, appena la metà riesce ad assumere diligentemente i farmaci.

Per diffondere il messaggio che seguire correttamente la terapia fa bene al cuore parte "Impazienti Cronici”, una web serie che ha l'obiettivo di sensibilizzare sull'importanza dell'aderenza alle cure per controllare e convivere con patologie croniche, come quelle cardiometaboliche.

I 6 episodi raccontano in modo ironico la quotidianità di 6 coppie di Impazienti Cronici che, nonostante un’iniziale difficoltà, hanno imparato l’importanza di seguire correttamente le prescrizioni del medico e attraverso una serie di gag divertenti dispensano consigli preziosi per promuovere comportamenti che favoriscano una migliore qualità della vita per chi deve convivere con questo genere di patologie croniche.

«L’aderenza terapeutica riflette la capacità del paziente di rispettare in modo preciso e con costanza le raccomandazioni del medico riguardanti le dosi, i tempi e la frequenza dell'assunzione del farmaco per l'intera durata della terapia», spiega Massimo Volpe, direttore Cattedra e UOC Cardiologia all’Università di Roma Sapienza.

«Diverse possono essere le cause della non aderenza: cui la dimenticanza, la complessità, la durata e gli eventuali effetti collaterali del trattamento in corso, la mancata consapevolezza della gravità della patologia, il timore di dipendenza, la scarsa motivazione».

Il problema della mancata aderenza riguarda principalmente, ma non esclusivamente, le patologie croniche tra cui spiccano per rilevanza epidemiologica e clinica l’ipertensione arteriosa, il diabete, le dislipidemie e, più in generale, le patologie cardiovascolari, con conseguenze facilmente immaginabili: non adeguato controllo dei valori pressori, glicemici e colesterolemici e, quindi, insufficiente protezione cardiovascolare.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-09-24
Numero
Fontewww.healthdesk.it
Approfondimenti Onlinewww.healthdesk.it/cronache/solo-1-paziente-2-assume-farmaci-maniera-appropriata-web-serie-racconta-importanza-aderenza
Subtitolo in stampawww.healthdesk.it, 24-09-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Diabete Malattie cardiovascolari Campagne di prevenzione e informazione