Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Società, Istituzioni e Terzo Settore attraverso l’emergenza

Prospettive Sociali e Sanitarie, 4, 2020

Il virus ha stravolto la nostra vita sul piano individuale e collettivo. È subito apparso chiaro che la vulnerabilità della singola esistenza sia affidata all’efficienza della sanità pubblica, scarsamente valorizzata da decenni.

Ai grandi sommovimenti di ordine generale hanno fatto riscontro sentimenti di conservazione, di rifugio domestico, di tentativo di adattamento per conservare il più possibile le abitudini personali e familiari.

Intanto si è assistito al venir meno della dimensione sociale che ha accentuato le differenze tra individui e gruppi. Anche le istituzioni e i servizi sociali hanno subito l’im patto dell’emergenza, dovendo scegliere tra limitare il contagio e continuare gli interventi.

Il terzo settore si è trovato in questo scenario a dover subire i colpi inferti dalla chiusura di molti servizi destinati ai più fragili (minori e anziani), chiamato quindi a sostenere l’onerosità del mantenere attivi e in sicurezza i servizi essenziali.

Contemporaneamente, per la sua natura, è stato motore di risposte innovative e stimolo alla costruzione di interventi. Dal canto loro le istituzioni sembrano mantenere una posizione conservatrice che approccia gli interventi decisionali con fatica e lentezza, tendendo a rinviare e possibilmente demandare ad altri la costruzione del cambiamento.

Le istituzioni potrebbero piuttosto sfruttare la loro posizione super partes per favorire la condivisione delle buone prassi sperimentate dalle organizzazioni, mettendo a sistema le più riuscite.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo19000101
Numero4
Fonte
Approfondimenti Online
FonteProspettive Sociali e Sanitarie
Subtitolo in stampaProspettive Sociali e Sanitarie, 4, 2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: No profit