Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Rossi Marco

Sessualità nella terza età, rischi e benefici. I sorprendenti risultati di uno studio

www.insalutenews.it, 14-06-2021

Dal comportamento sociale è emerso che le donne più anziane possono beneficiare dei piaceri dell’intimità, mentre per l’uomo non sembra essere così. Quest’ultimo infatti, può anch’esso trovare piacere nella intimità anche in età avanzata, ma è maggiormente soggetto al rischio di sviluppare problemi cardiovascolari come attacchi di cuore.

Condividere l’intesa sessuale anche nella terza età è molto positivo poiché crea armonia e complicità. Tuttavia, una ricerca ha rivelato alcuni aspetti relativi ai momenti intimi delle donne e gli uomini anziani che sembrano non approvare totalmente l’intimità nella terza età. I ricercatori hanno analizzato 2.204 persone adulte di età compresa tra i 57 e gli 85 anni. Dopodiché hanno analizzato gli stessi casi circa cinque anni più tardi.

Ed ecco cosa hanno scoperto. Gli uomini più anziani che hanno vissuto l’intimità almeno una volta alla settimana, hanno sviluppato una maggiore probabilità di malattie cardiovascolari esattamente nel corso dei cinque anni, dove hanno avuto una vita sessualmente attiva, rispetto invece ai soggetti inattivi sessualmente. Al contrario è stato riscontrato che le donne appartenenti alla stessa fascia di età non hanno corso questo rischio. Precisamente gli scienziati affermano che l’esito riguardante le donne corrispondeva alle loro aspettative, ma i risultati sono stati più che sorprendenti per quanto riguarda gli uomini.

Avere dei rapporti intimi in maniera moderata può apportare numerosi benefici per gli uomini anziani. Al contrario, avere dei rapporti intimi in modo frequente e prestazionale può essere rischioso e compromettere la salute, causando l’insorgere di varie patologie. Per quanto riguarda le donne anziane invece, l’intimità in età avanzata è importante e può rivelarsi un perfetto toccasana per la loro salute.

D’altronde, una buona intimità non può che rivelarsi qualcosa di salutare e benefico anche quando si supera una certa età. È fondamentale, quindi, che le persone anziane comprendano quali sono i potenziali rischi e i benefici della sfera intima, e soprattutto che imparino a vivere un'intimità fatta di coccole, carezze e tenerezze e non solo prestazione.

(Sintesi redatta da: Righi Enos)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Rossi Marco
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-06-14
Numero
Fontewww.insalutenews.it
Approfondimenti Onlinewww.insalutenews.it/in-salute/sessualita-nella-terza-eta-rischi-e-benefici-i-sorprendenti-risultati-di-uno-studio/
Subtitolo in stampawww.insalutenews.it, 14-06-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Righi Enos)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Rossi Marco
Attori
Parole chiave: Affettività Sessualità