Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Senior Italia Federanziani: “Il 36% degli anziani vive con meno di 1.000 euro al mese, 4 su 10 non hanno nessuno con cui parlare”

www.quotidianosanita.it, 27-07-2020

In Italia secondo i dati Istat, la povertà assoluta riguarda il 4,7% delle famiglie in cui la persona di riferimento ha oltre 64 anni, mentre l’incidenza della povertà relativa per le famiglie in cui sono presenti 2 o più anziani è pari al 10,6%.
Il rischio povertà riguarda il 15,9% delle famiglie con pensionati. Anche se le famiglie composte da over 65 stanno fronteggiando meglio delle altre la crisi, non bisogna dimenticare che in Italia il 36,3% dei pensionati riceve ogni mese meno di 1.000 euro lordi, il 12,2% non supera i 500 euro.
Accanto ai problemi economici, molti senior si trovano a fronteggiare anche quello dell’isolamento sociale: dopo i 75 anni, quattro persone su dieci non hanno vicino né parenti né amici. Sempre secondo l’Istat, tra gli over 75 quasi il 40% non ha nessuno a cui rivolgersi in caso di bisogno e circa il 12% può rivolgersi solo a un vicino di casa. Il 38% degli over 75 vive da solo.
Federanziani, pertanto, sostiene che i centri anziani restano un presidio fondamentale nel territorio capaci di individuare le situazioni di criticità economica, di isolamento, di fragilità e segnalarle alle istituzioni, rappresentando l’ossatura di un vero e proprio welfare di comunità.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-07-27
Numero
Fontewww.quotidianosanita.it
Approfondimenti Onlinehttps://www.quotidianosanita.it/cronache/articolo.php?articolo_id=87330
Subtitolo in stampawww.quotidianosanita.it, 27-07-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Centro sociale anziani Povertà Solitudine