Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Melina Graziella

«Sei su dieci si isolano». Il muro degli anziani per paura di morire soli

Il Messaggero, 22-10-2020, p.6

Da un sondaggio di Senior Italia FederAnziani risulta che in questi mesi di pandemia si per gli anziani si sono moltiplicate le difficoltà.
Infatti la paura del virus ha spinto il 57% degli over 65 a rinunciare ad incontrare altre persone, e, addirittura il 28,4% non riesce a vedere neanche i propri familiari. Inoltre il problema si aggrava per i malati cronici (65,3%), la a causa delle difficoltà a contattare i medici o fare le visite nelle strutture pubbliche (il 36,3%), tanto che alla fine il 33,3% si è rivolto alle strutture a private. Bisogna però che gli anziani reagiscano, e per farlo ci sono delle semplici regole che possono aiutare. Innanzitutto fare dell'attività fisica, anche a casa, basta una mezz'oretta. Poi, se si hanno malattie croniche, non ci si deve autogestire ma insistere per avere l'attenzione del medico.

Infine, per chi segue un anziano è importante non sottovalutare certi sintomi che possono portare alla depressione. Anche una corretta alimentazione ed idratazione aiuta a sentirsi meglio. E' anche molto importante imparare a maneggiare le nuove tecnologie, cosa che aiuta a sentirsi meno soli, anche perché l'85% degli anziani a domicilio sanno usare questi strumenti e non sono fragili.
Infine cercare di prevenire con la vaccinazione e con l'applicazione della distanza e della mascherina anche se qualcuno viene in visita a casa. 

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Melina Graziella
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine6
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-10-22
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Messaggero
Subtitolo in stampaIl Messaggero, 22-10-2020, p.6
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Melina Graziella
Attori
Parole chiave: Depressione Solitudine