Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Delacomptée Jean-Michel

Quand les seniors accèdent à un nouveau rang dans la société française - Il nuovo ruolo degli anziani nella società francese

Le Figarò, 28-06-2020, p.15

La condizione degli anziani è cambiata in modo considerevole da cinquant'anni a questa parte.

Ciò che scriveva Simone de Beauvoir nel suo libro "La terza età", scritto negli anni 70 non corrisponde più alla situazione degli anziani. Le condizioni di vita dei pensionati si sono evolute, tanto che ora la maggior parte gode di una buona prosperità. compresa la salute, fino a quel momento sconosciuta. Negando i suoi.

I baby boomer, hanno avuto accesso a incredibili progressi materiali. Come ricorda Pascal Bruckner in Una breve eternità: filosofia della longevità, dal 1950 l'aspettativa di vita è aumentata da 20 a 30 anni; osservazione che lo porta a scrivere: "Una svolta formidabile che sconvolge tutto: relazioni tra generazioni, la questione emotiva e familiare, il significato stesso del nostro destino". Dal periodo di quarantena non si parla più della riforma pensionistica, e l'interesse a salvaguardare gli anziani è divenuto pressante.

Anche perché l'anziano non è una categoria a se stante, ma un individuo che, seppur invecchiato, partecipa pienamente della vita sociale. Le case di cura, visto le problematiche patite nel corso dell'epidemia, andranno completamente riviste. Anche il lavoro nella terza età andrà incoraggiato. Tutto questo non dovrebbe portare ad un ipotetico conflitto generazionale, ma il sistema rinnovato dovrebbe favorire la fluidità delle relazioni intergenerazionali.

Anche a livello politico l'apporto degli anziani, che sono tra le fasce di età che più vanno a votare, è sempre mirato verso la solidarietà e il bene comune. Una società senza precedenti sta nascendo sotto i nostri occhi.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Delacomptée Jean-Michel
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine15
LinguaFrancese
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-06-28
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLe Figarò
Subtitolo in stampaLe Figarò, 28-06-2020, p.15
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Delacomptée Jean-Michel
Attori
Parole chiave: Rappresentazione sociale della vecchiaia