Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Mazza Veronica

Perché l’amore perfetto può nascere a cinquant’anni

La Repubblica, 23-03-2021, p.22

Perché l’amore perfetto può nascere a cinquant’anni

Ci si può innamorare anche dopo i 50, perchè l’amore arriva quando meno te lo aspetti. Sono tante le donne che, dopo i 50 anni, sembrano scoprirsi per la prima volta davvero.

Somigliano infatti alle 35enni di una volta, in forma, assertive e sicure di se. Conservano l’entusiasmo e l’intraprendenza che insieme alla saggezza dell’esperienza, diventano irresistibilmente femminili e seduttive.

Spiega la pscioterapeuta Maria Claudia Biscione, psicoterapeuta e sessuologa «Viviamo in una società dove tutti gli step evolutivi si sono spostati più in avanti. Anni fa, una cinquantenne veniva considerata "vecchia" perché non più fertile e, complici i pregiudizi sulla menopausa, si pensava che arrivare a questa età significasse anche raggiungere la pace dei sensi. Oggi, invece, sappiamo che a 50 anni una donna è nel pieno della comprensione e realizzazione di sé anche da un punto di vista sessuale».

Vivere una storia d'amore dopo i 55 anni è un'esperienza rinvigorente, che allontana la percezione della vecchiaia. Inoltre l'esperienza permette di assaporare la nuova storia in modo più consapevole e completo.

Anche perché a 50 anni si è imparato dai propri errori e si è più lucide sia su cosa sia l'amore che su chi vada meglio per sé. Probabilmente si è già passate per storie importanti e si è più brave a scegliersi i compagni. Con cui si è più sinceri, meno bisognosi di ricevere approvazione, più sicure.

Si vive quindi l'amore in modo meno idealizzato, più realistico. Non si cerca più un compagno che completi ma uno con cui condividere le esperienza. Certo ci sono persone che hanno solo paura di rimanere sole e che accettano di tutto per evitarlo, ma sono le stesse che lo facevano anche a 30 anni, non sono cresciute. Le paure con cui ci si confronta sono soprattutto quella di non essere considerata pienamente attraente e della competizione con i più giovani.

E si può anche sentire l'ansia per il timore di sentirsi felici, con la paura delle malattie e che la vita si possa accorciare. Per gestire al meglio le paure che potrebbero guastare una relazione bisogna riuscire a mettersi in gioco veramente, guardando in faccia i propri fantasmi, accettandosi e volendosi bene.

In questo modo si eviterà di scimmiottare le giovani, perché a 50 anni l'arma vincente è la personalità e la sicurezza di quello che si è diventati.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Mazza Veronica
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine22
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-03-23
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Repubblica
Subtitolo in stampaLa Repubblica, 23-03-2021, p.22
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Mazza Veronica
Attori
Parole chiave: Atteggiamento verso invecchiamento Donna Innamoramento