Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Picciolo Cristina

Per non restare soli

Nuova Proposta, 3/4, XLII, 2016, pp.15-16

Milano. Nella Casa del Tempo, progetto della Cooperativa Comin in collaborazione con l’Associazione Muoviti, si propongono attività per il benessere psico-fisico, l’intrattenimento la cultura e socialità degli over 65. Il servizio è pensato per chi si trova in età vulnerabile, tra piena autonomia e condizione di non autosufficienza. Gli obiettivi del progetto sono: favorire il mantenimento dell’autonomia della persona anziana, facilitare intorno ad essa la creazione di una rete di relazioni e contatti, fornire ai familiari un supporto e una condizione di maggiore sicurezza e restituire alle nuove generazioni la saggezza e il sapere delle persone anziane. Oltre ad un equipe professionale sono presenti volontari (spesso gli stessi anziani).

Seattle (USA). Intergenerational Learning Center. La Scuola Materna di Providence Mount Saint Vincent è nella Casa di Riposo, dove vivono più di 400 anziani. Tutte le attività della scuola e della casa di riposo, come i pasti si svolgono in comune. Questo scambio inter-generazionale ha avuto un grande successo (è stato girato anche il film documentario “Present perfect”) ed ha portato ad un grande miglioramento della qualità di vita di tutti.

Milano: L’Associazione Arci ragazzi dal 2011 ha lanciato nelle scuole materne il progetto Arrivano i nonni in cui, una mattina a settimana, in accordo con le insegnanti, gli anziani vanno nelle scuole materne per raccontare i mestieri in via di estinzione, storie di vita o mostrare il proprio “talento” (creta, giardinaggio ecc…).

Ohio (USA) Casa di riposo Judson Manor. Agli studenti dell’istituto di musica della città di Cliveland è stato proposta ospitalità nella casa di riposo in cambio di prestazioni musicali gratuite.

Stanno aumentando, anche in Italia le proposte di convivenza tra giovani ed anziani. Un cohousing che in specie nelle grandi città permette di risparmiare ma anche di godere di nuove relazioni. Tutti gli esempi citati mostrano come sia possibile migliorare la qualità di vita delle persone anziane lavorando sulla costruzione di relazioni continuative e durature fra diverse fasce di età con gran giovamento per tutti.

(Sintesi redatta da: Flavia Balloni)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Picciolo Cristina
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2016
Pagine15-16
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero3/4
Fonte
Approfondimenti Online
FonteNuova Proposta
Subtitolo in stampaNuova Proposta, 3/4, XLII, 2016, pp.15-16
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Flavia Balloni)
VolumeXLII
Approfondimenti
Picciolo Cristina
Parole chiave: Associazionismo anziano Cohousing Rapporti intergenerazionali Strutture residenziali per anziani