Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Pensione di reversibilità, dopo quanti anni di matrimonio? La norma anti badanti è incostituzionale

www.investireoggi.it, 05-04-2020

Secondo i giudici la cosidetta norma anti badanti è da considerarsi anti costituzionali. La sentenza che ci spiega meglio l’interpretazione data è la n. 174 del 20 luglio 2016.

La norma in analisi prevedeva una riduzione del 10% per ogni anno inferiore ai dieci qualora la differenza di età tra i coniugi fosse superiore al ventennio e il coniuge deceduto avesse almeno 70 anni. Insomma l’intento della legge appare chiaro: scongiurare il rischio di matrimoni di convenienza per accaparrarsi il diritto alla pensione di reversibilità (eventualmente anche in danno ad altri eredi).

Dunque il limite non riguardava esplicitamente il rapporto di lavoro ma di fatto, puntando anche alla differenza di età tra marito e moglie e all’anzianità del de cuius, si applicava a molti matrimoni tra badante e assistito.

Ma come evitare che, in questo modo, non fossero penalizzati matrimoni basati sul sentimento? Impossibile. Tanto che la Corte Costituzionale ha ritenuto che la legge violasse i principi di uguaglianza e ragionevolezza, nonché il principio di solidarietà che, peraltro, è posto alla base del concetto di pensione di reversibilità. Sull’incostituzionalità della norma è espressamente intervenuto anche l’Inps: nella circolare n.178/2016.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-04-05
Numero
Fontewww.investireoggi.it
Approfondimenti Onlinewww.investireoggi.it/fisco/pensione-di-reversibilita-dopo-quanti-anni-di-matrimonio-la-norma-anti-badanti-e-incostituzionale/
Subtitolo in stampawww.investireoggi.it, 05-04-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Assistente familiare, badante Legislazione nazionale Sistema pensionistico