Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Cristina Fabiana

Oltre le nebbie – Disagi e privilegi del tempo che scorre (la vecchiaia può attendere)

www.start-news.it, 17-01-2020

Oltre le nebbie – Disagi e privilegi del tempo che scorre (la vecchiaia può attendere)

Ogni declino ci allontana dall’utopia dell’eterna giovinezza e cancella  la progettualità a lungo termine ed il raggiungimento di sogni e obiettivi, per i quali ci sembra di non avere più tempo.

Negare o non accettare il tempo che scorre, in gergo psicologico, si chiama “gerascofobia”. Di fronte ad un evento prettamente naturale e fisiologico  rappresenta l’esacerbazione  costante di rimpianti , timore dei cambiamenti fisici, cognitivi, psichici, disturbi depressivi , turbamenti  e angosce di vario tipo legati al proprio decadimento fisico. Di norma i comportamenti divengono condizioni  patologiche e irragionevoli, quando certi pensieri occupano parecchio tempo e danno luogo alle cosiddette “ruminazioni mentali" nelle quali l’attenzione è sempre rivolta alla paura di invecchiare.

In realtà, quando gli anni avanzano, si raccolgono i frutti di ciò che si è seminato e ci si può lasciar cullare dal fluire leggero degli impegni meno gravosi, che lasciano ampio spazio ad una creatività assolutamente sconosciuta e della quale bisognerebbe far tesoro. Bisognerebbe spazzare via dall’immaginario collettivo l’idea dell’anziano solo, triste, passivo, senza salute. 

L'articolo riassume i momenti costruttivi che si possono vivere se si ha la fortuna di arrivare alla vecchiaia in buono stato psico-fisico.

I consigli riguardano innanzitutto la necessità di approcciarsi agli altri positivamente creando e coltivando legami; occorre anche prendersi cura del proprio stato di salute,  dedicarsi alla programmazione di piccoli o grandi viaggi, coltivare i propri hobby e arricchire se stessi  anche attraverso la lettura ed avere una positività che allontani persone che hanno una visione pessimistica della vita. Inoltre, sarebbe utile  pianificare in modo progettualmente sereno e piacevole questa fase dell'esistenza, dedicarsi a sane attività fisiche e accettare gli  svariati cambiamenti della vita nella fase avanzata.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Cristina Fabiana
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-01-17
Numero
Fontewww.start-news.it
Approfondimenti Onlinewww.start-news.it/2020/01/17/oltre-le-nebbie-disagi-e-privilegi-del-tempo-che-scorre-la-vecchiaia-puo-attendere/
Subtitolo in stampawww.start-news.it, 17-01-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Cristina Fabiana
Attori
Parole chiave: Antiaging Aspetti psicologici dell'invecchiamento Atteggiamento verso invecchiamento