Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Older people hired as ‘money mules’ by gangs as cost of living crisis bites - Truffe online agli anziani

The Observer, 04-07-2023

Un numero crescente di persone di età compresa tra i 50 e i 60 anni consente l'utilizzo dei propri conti bancari per trasferire denaro illegalmente. Gli esperti di frode affermano che tra i  numerosi reclutati come “money mule” – coloro che consentono l'utilizzo dei propri dati bancari per trasferire denaro ai criminali – vi sono titolari di conti più anziani, nonché imprenditori che utilizzano conti bancari aziendali. I money mule spesso non sono effettivamente coinvolti nel crimine, ma consentono ai criminali di raggiungere l'obiettivo.

Ma la crisi del costo della vita ha, in parte, alimentato l'aumento delle persone anziane che prendono parte alla frode, afferma Tristan Prince di Experian, l'agenzia di riferimento del credito.

C'è stato, dice, un forte aumento nell'ultimo anno delle frodi in cui sono stati utilizzati i money mule. I nuovi dati dell'agenzia, che lavora per identificare questa attività, mostrano che poco più di due casi su cinque di frode sui conti correnti sono legati a money mules.

"Fondamentalmente, non è solo un problema per i giovani e vulnerabili", dice Prince. “C'è stato un vero cambiamento nel profilo delle persone avvicinate per diventare muli di denaro. Abbiamo avuto casi in cui i clienti, che sono stati con le banche per molti anni e avevano conti con un'attività normale e potenzialmente spinti dal costo della vita o da altre sfide, sono stati avvicinati per diventare un money mule e hanno deciso di fare cosi.


(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2023
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Destinatari
  • Operatori dei servizi
  • Persone anziane
  • Volontari
Data dell'articolo2023-07-04
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteThe Observer
Subtitolo in stampaThe Observer, 04-07-2023
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Dati statistici Truffa e frode