Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Arnaldi Valeria

Oggi 50 e 60 sono i nuovi 30: così la cura di sé diventa "in"

Il Messaggero, 10-03-2021, p.23

Sono sempre di più le star di Hollywood per cui festeggiare i cinquant'anni non è più un dramma, anzi. Nel frattempo la popolazione italiana, secondo le statistiche, invecchia, arrivando a fine 2019 a 45 anni.

Ma intanto la giovinezza si è liberata dal peso dei numeri, per farsi idea, obiettivo e forse filosofia. Infatti Il 51% delle cinquantenni italiane ha con il proprio corpo un buon rapporto, come risulta da una ricerca promossa da Lancaster qualche anno fa nell'ambito dell'Osservatorio Differently.

I risultati indicavano che il 66% si sente più giovanile rispetto alle generazioni precedenti, il 65% è attenta alla salute, e il 74% fa esercizio fisico. Oggi anche le sessantenni seguono questa tendenza, infatti si parla di greynassance per il trend delle nuove influencer over 60, molti brand di beauty hanno scelto come testimonial bellezze mature.

Ma anche gli uomini seguono questa scia, con una grande attenzione verso il corpo, soprattutto attraverso lo sport, come emerge dal rapporto Istat Noi Italia 2019 che è aumentata la pratica dello sport, arrivando al 12,4% nel 2018. Gli over 65 sono meno sedentari, in particolare al Nord, infatti Il 27,4% dei 65-74enni frequentano almeno un corso.

Anche il ballo ha visto incremento nella partecipazione, arrivando al  9,8%,, e i corsi su salute e benessere, con l'8,7%. Inoltre stando al rapporto 2019 di Cosmetica Italia, l'anti age e il no age ha visto crescere le spese e le creme antirughe sono al primo posto nelle vendite. Solo la pandemia ha decretato la discesa dell'antiage, ma grazie al maggior tempo passato in casa ci si è presi più cura di sé stessi. 

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Arnaldi Valeria
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine23
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-03-10
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Messaggero
Subtitolo in stampaIl Messaggero, 10-03-2021, p.23
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Arnaldi Valeria
Attori
Parole chiave: Atteggiamento verso invecchiamento Invecchiamento attivo Estetica