Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Hill Amelia

Number of people in UK older than 105 more than doubled since 2002

www.theguardian.com, 25-09-2019

Secondo gli ultimi dati dell’Ufficio Nazionale di Statistica del Regno Unito, il numero delle persone di età superiore a 90 anni è aumentato della metà, con più di 400.000 donne a fronte di 183,000 uomini.

Si tratta di persone che hanno superato i tempi della Grande Depressione, sono sopravvissute alla seconda guerra mondiale, hanno assistito alla nascita del welfare e vissuto la trasformazione sociale degli anni 60. Dall’analisi dei dati risulta che le persone con più di 105 anni sono raddoppiate dal 2002, e che tra queste compaiono 5 volte in più le donne rispetto agli uomini. I centenari in Inghilterra nel complesso sono 13.170, almeno il 73% in più rispetto al 2002, quando era stimato in 7.630 unità. Il numero dei nonageriani ha continuato a crescere nel 2018, registrando un forte aumento tra la popolazione maschile, grazie al quale si è quasi dimezzato il gap tra maschi e femmine, rispetto a 25 anni fa.

Bisogna comunque considerare una generale diminuzione del numero di anziani dai 100 anni in su a causa del basso numero delle nascite in Gran Bretagna durante la prima guerra mondiale.

Ad oggi in Inghilterra si contano 820 persone che hanno compiuto 105 anni o più: 690 femmine e 130 maschi. L’analisi di questi numeri porta alla luce anche dei lati oscuri: un traguardo di vita così longevo riguarda principalmente gli anziani benestanti e non quelli appartenenti alle fasce più disagiate, inoltre dal 2011 ad oggi l’aspettativa di vita dopo i 90 anni, soprattutto per le donne, è diminuita.

Per garantire e migliorare l’aspettativa di vita alle generazioni più anziane, il Governo è chiamato a porre in atto una serie di misure sociali di assistenza e a dare  priorità agli interventi volti a ad assicurare loro un futuro.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Hill Amelia
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-09-25
Numero
Fontewww.theguardian.com
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampawww.theguardian.com, 25-09-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Hill Amelia
Attori
Parole chiave: Longevità