La compagnia di telecomunicazioni spagnola Telefónica è tra i primi operatori al mondo ad utilizzare l’autenticazione biometrica vocale per riconoscere i clienti anziani offrendo loro servizi prioritari in tutta sicurezza.
Sempre più nel mondo sarà utilizzata l’intelligenza artificiale e la società di sviluppo software statunitense Nuance Communications ha annunciato che la nuova tecnologia consente agli utenti di essere autenticati dalla loro voce dal comportamento e da molte altre caratteristiche. Ad esempio il modo in cui si esprimono o digitano sul computer può rivelare se si tratta di un bambino oppure di un adulto.
Questo ulteriore livello di rilevamento consente agli anziani di accedere ai propri account senza dover inserire codici PIN e password, in maggiore sicurezza, proteggendoli da frodi informatiche. "I nostri algoritmi di rilevamento intelligente rilevano le caratteristiche di un gruppo di età per proteggere e servire meglio i clienti ", afferma Brett Beranek, CEO Security Nuance Enterprise Division. Questa tecnologia è già implementata in oltre la metà delle più grandi istituzioni finanziarie del mondo e in 8 dei 10 principali operatori di telecomunicazioni.
Circa 500 milioni di consumatori gestiscono più di 8 miliardi di autenticazioni all'anno e l’utilizzo di tecniche biometriche ha già fatto risparmiare più di 2 miliardi di dollari in perdite combattendo efficacemente le truffe informatiche.
(Sintesi redatta da: Miuccio Angela)