Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Busiri Vici Sabrina

"Mi voglio vaccinare per rivedere i nipoti" .Interrogativi e speranze degli anziani alle prese con la prenotazione online. Come funziona il telefono "amico" di Auser, ne parla la presidente Franca Gasparri

Corriere dell'Umbria, 27-02-2021, p.17

Tempi certi, le probabilità di rivedere presto i nipoti, i familiari e informazioni sugli effetti collaterali. Sono i principali contenuti delle domande che arrivano ai telefoni di Auser, il servizio di volontariato in aiuto degli anziani.

A chiedere spiegazioni sono gli anziani alle prese con la prenotazione del vaccino. Auser ha introdotto proprio da giovedì questo ulteriore servizio per facilitare gli accessi a chi non ha dimestichezza con il digitale. "Il nostro telefono del buongiorno in questi giorni di emergenza totale è stato potenziato e gli operatori sono corsi in aiuto degli ultraottantenni", spiega la presidente Auser, Franca Gasparri.

A chiamare sono soprattutto persone sole, prevalentemente donne (il 60%).

Da ricordare che il Servizio Buongiorno, attivo già da ottobre 2020, è nato con l'obiettivo di prevenire e contrastare l'isolamento sociale delle persone anziane. Inoltre, se si renderà necessario, come Auser possono anche attivare i mezzi per l'accompagnamento delle persone che hanno difficoltà a spostarsi autonomamente".

(Sintesi redatta da: Lupini Lucio)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Busiri Vici Sabrina
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine17
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-02-27
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteCorriere dell'Umbria
Subtitolo in stampaCorriere dell'Umbria, 27-02-2021, p.17
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Lupini Lucio)
Volume
Approfondimenti
Busiri Vici Sabrina
Attori
Parole chiave: Autonomia Qualità dei servizi Rete dei servizi, integrazione Servizi telefonici per anziani Solitudine