Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Mattarella contro chi crea contrapposizioni fra giovani e anziani

www.tv.iltempo.it, 22-10-2019

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Cerimonia al Quirinale per i Cavalieri del Lavoro, ha sottolineato la necessità di un patto fra generazioni, biasimando chi crea contrapposizioni "fra giovani e anziani". "Talvolta si levano voci che tendono a creare artificiose contrapposizioni giovani-anziani per la distribuzione delle risorse pubbliche", mettendo "in discussione la stessa coesione sociale". "La prima preoccupazione di ogni famiglia - ha spiegato il Capo dello Stato - è l'avvenire di figli e nipoti. Quello che va perseguito quindi è un patto tra le generazioni per fare crescere l'Italia e confermarla il meraviglioso Paese che abbiamo ricevuto".

Mattarella ha parlato anche della necessità di dare sostegno e opportunità alle giovani generazioni. "Nessuna comunità può progredire se si spezza la catena della fiducia, della speranza di poter realizzare un futuro migliore", ha detto, "nessuna società può ben preparare il proprio domani se i giovani incontrano ostacoli nel loro percorso di crescita o se la struttura sociale li emargina, non crea opportunità e occasioni di assunzione di responsabilità, mettendoli talvolta di fronte a scelte di migrazione forzata per assicurarsi un futuro".

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2019-10-22
Numero
Fontewww.tv.iltempo.it
Approfondimenti Onlinetv.iltempo.it/tv-news/2019/10/22/video/mattarella-contro-chi-crea-contrapposizioni-fra-giovani-e-anziani-1228095/
Subtitolo in stampawww.tv.iltempo.it, 22-10-2019
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Ageism Atteggiamento verso invecchiamento Rapporti intergenerazionali