Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Romano Michele

Marche distretto della «silver age». Cibo e benessere per gli over 65

Il Sole 24 ore, 22-06-2018, p.12

Con "Expo-Meeting Innov-Ageing" Francesco Merloni, 93 anni, presidente onorario di Ariston Thermo, vuole gettare le basi per costruire nelle Marche un distretto italiano della silver age, con l’obiettivo di coinvolgere i 13,5 milioni di italiani che hanno più di 65 anni. Le Marche sono la regione più longeva d’Italia, con una ottima qualità della vita. Un’imprenditoria diffusa nel settore dell’ageing sarebbe una grande opportunità. Si vuole mettere insieme la parte dell’assistenza agli anziani (30% del mercato) con gli altri comparti produttivi e usare una logica multidisciplinare per intercettare i vantaggi sociali ed economici dovuti alle nuove tendenze demografiche.
Ancona è già sede dell’Inrca, il solo istituto di ricovero e cura a carattere scientifico che svolge un’attività di ricerca integrata e multidisciplinare in materia di invecchiamento e cura della popolazione anziana. Nella Regione c’è un grosso nucleo di aziende che vogliono fare innovazione con l’ageing, che dovrebbero ricostruire il modello industriale che qui ha funzionato per oltre vent’anni, con partnership pubblico-private che assicurino investimenti adeguati. Secondo Nunzio Tartaglia, numero uno di Ubi Banca nelle Marche "il distretto dell’economia della terza età è la strada per tornare a far parte di quell’Italia che traina l'economia di tutto il Paese".

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Romano Michele
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2018
Pagine12
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2018-06-22
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Sole 24 ore
Subtitolo in stampaIl Sole 24 ore, 22-06-2018, p.12
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Romano Michele
Attori
Parole chiave: Bisogni degli anziani Consumi degli anziani Senior marketing