Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Giuffrida Angela

Man spends 30 years alone on tiny island - 30 anni di solitudine su una piccola isola

the Guardian, 04-08-2021

Sono passati più di tre mesi da quando Mauro Morandi, ex insegnante di educazione fisica modenese, è stato costretto a lasciare l’isola di Budelli, dove viveva da solo da più di 30 anni. Ora l'82enne si sta adattando alla nuova vita in un appartamento con una camera da letto, circondato dai vicini e lontano dal mare. Parlando dalla sua nuova casa, racconta: “Mi ero così abituato al silenzio, ora c'è un rumore continuo, musica, motorini, persone, che ti distrae così tanto che non hai più tempo per pensare”. Si sarebbe aspettato che l’interesse per la sua vita passata sarebbe svanito subito dopo la sua partenza dal suo “rifugio”, ma al contrario l’attenzione su di lui è aumentata in tutto il mondo.

I giornalisti lo contattano per le interviste, per sapere se ha in previsione di scrivere un libro o fare un film. Alla domanda sul come spiega tanto clamore per la sua vicenda, risponde: "È come se le persone mi avessero delegato a fare qualcosa che non avrebbero mai avuto il coraggio di fare". Ricorda che, esasperato dal consumismo e dalla politica, nel 1989 si imbarca per la Polinesia  ma un guasto al catamarano lo costringe ad ancorare a La Maddalena, dove decide di lavorare per ripagare il costo della barca e finanziare il resto del viaggio. Poi a Budelli trova il suo paradiso: il custode dell'isola stava per andare in pensione, così ha abbandonato il viaggio in Polinesia, ha venduto la barca e ne ha assunto il ruolo.

Per 20 anni ha custodito Budelli, aprendo sentieri, mantenendo le spiagge incontaminate e mostrando agli escursionisti estivi il suo ecosistema. Col tempo si è guadagnato il soprannome di Robinson Crusoe. Il cibo era consegnato in barca e l’elettricità era assicurata da un sistema ad energia solare "fatto in casa". Durante l'inverno, quando non c'erano visitatori, trascorreva le sue giornate raccogliendo legna da ardere, leggendo e dormendo. Poi, la società privata che possedeva l'isola fallì. Morandi è stato oggetto di sfratto da parte delle autorità del Parco Nazionale di La Maddalena, che ora gestiscono Budelli, e che lo hanno accusato di aver apportato modifiche alla sua abitazione senza i permessi richiesti.

La sua figura di custode è stata sostituita con un sistema di videosorveglianza. Tornando di recente a riprendere alcuni effetti personali è rimasto sconvolto dalla situazione attuale. “È un disastro, le spiagge sono state calpestate. Sapevo che sarebbe successo, perché non c'è più nessuno ad educare i turisti”. Tuttavia, per Morandi era forse giunto il momento di lasciare l’isola. “Lo scorso inverno è stato molto rigido - racconta - pioveva molto, non c'era quasi mai il sole ad alimentare l'elettricità e per tre mesi ho mangiato scatolette. Ho 82 anni e la vita lì era diventata più di una sfida. Ho una gamba malata ed era una fatica camminare, se fossi caduto sulle rocce non ci sarebbe stato nessuno ad aiutarmi”.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Giuffrida Angela
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-08-04
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Fontethe Guardian
Subtitolo in stampathe Guardian, 04-08-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Giuffrida Angela
Attori
Parole chiave: Solitudine Storie di vita