Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Madrid pidió que ancianos enfermos atendidos en sus casas no fueran a los hospitales - Madrid ha chiesto che gli anziani infermi fossero assistiti nelle loro case e non portati in ospedale

El Pais, 10-06-2020

Madrid non  ha inviato protocolli su quando e come avrebbero dovuto accettare gli anziani dalle case di cura, solamente agli ospedali.

Li ha anche inviati ai medici nei centri sanitari che assistono i pazienti a casa in modo che, in base a determinate esigenze di età e di salute, possano essere curati a casa e non indirizzati agli ospedali.

Il protocollo raccomanda che i pazienti con possibile infezione e difficoltà respiratorie rimangano a casa e non vengano trasferiti in ospedale secondo il criterio dell'età e dello stato di salute.

Tra i criteri: più di 80 anni di età e malattia croniche gravi (avanzata insufficienza cardiaca cronica, grave cronica ostruttiva malattia, cirrosi epatica, grave insufficienza renale cronica), moderato o grave di demenza, avere un cancro in fase terminale, o una aspettativa di vita inferiore ad un anno.

Questo nuovo protocollo, che aggiunge a quelli già noti negli ospedali, dimostra che queste istruzioni non erano né bozze né erano state inviate "per errore", come invece hanno assicurato le autorità di Madrid.

Dall'inizio della pandemia di Madrid, 897 persone sono morte nelle loro case.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaSpagnolo
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-06-10
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteEl Pais
Subtitolo in stampaEl Pais, 10-06-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Assistenza Domiciliare Etica Ospedale