Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Lorenzetto Stefano

Luigi Carlon l’imprenditore che ha impermeabilizzato Petronas Towers ed Empire State Building: «Il collezionista è una persona un po’ malata»

Il Corriere della Sera, 18-11-2020, p.28

Luigi Carlon, oggi ottantunenne, ha deciso una quindicina di anni fa di trasformare la sua collezione in una casa museo nella sua Verona.

Il progetto si è finalmente realizzato, anche se, a causa del Covid Palazzomaffei casa museo (tutto attaccato) non può essere ancora visitato dal pubblico.
L'imprenditore mecenate ha messo a disposizione di tutti la sua collezione di 380 opere d’arte, fra pitture e sculture con i grandi nomi del XX secolo: René Magritte, Max Ernst, Marcel Duchamp.

Tanti poi sono gli artisti legati alla sua terra, come Altichiero, Liberale da Verona, Simone Brentana, Nicolò Giolfino, Alessandro Turchi, Felice Brusasorzi. Carlon non ama finire sui giornali, forse perchè, dice per anni si è dedicato all’impenetrabilità. Ha venduto da poco le sue azioni della Index perché voleva, con l'età, riappropriarsi del suo tempo.

Ha sempre amato l'arte e nel corso della sua vita ha conosciuto diversi artisti, soprattutto veronesi, ed è sempre attirato dalle opere degli esordienti. Secondo lui il collezionista è «Una persona un po’ malata, attratta dall’estetica, dal bello. Quello puro compra solo ciò che gli piace, ben conscio di cedere talvolta alle mode, dettate da galleristi e case d’asta». Riconosce che l'arte è anche una forma d’investimento, anche se la cosa non l'ha mai interessato. Infatti ora ha aperto la sua collezione a tutti.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Lorenzetto Stefano
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine28
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-11-18
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Corriere della Sera
Subtitolo in stampaIl Corriere della Sera, 18-11-2020, p.28
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Lorenzetto Stefano
Attori
Parole chiave: Arte, creatività Storie di vita