Il famoso fotografo inglese John Rankin ha immortalato cinque coppie anziane nude, accompagnando le immagino con parole che sfidano gli stereotipi del desiderio e dell'attività sessuale negli anni della terza età. I manifesti campeggeranno sui cartelloni pubblicitari della Gran Bretagna a partire da questa settimana. La campagna, Let's Talk the Joy of Later Life Sex (Parliamo delle gioie del sesso nella tarda età), è stata promossa dall'associazione di beneficenza Relate e mira a "affrontare lo stigma silenzioso che aleggia attorno a questo argomento".
Uno dei poster mostra un uomo che bacia la sua partner sul collo, con le parole: "Oltre la collina. E il tavolo. E il divano". Un altro mostra una donna che ha subito una doppia mastectomia, allungata accanto al suo partner, con le seguenti parole: "Gli anni salgono, ma tu vai ancora giù". La didascalia di due uomini anziani che si abbracciano recita: “Alcuni uomini scoprono di amare il golf. Alcuni uomini scoprono di amare gli uomini". Rankin, fotografo di moda e ritrattista di fama mondiale, afferma che la campagna intende rompere le convenzioni. “Il semplice fatto è che tutti noi abbiamo bisogno dell'intimità ora più che mai - e l'età è davvero solo un numero. La grandezza dell'amore e dell'affetto - proprio le cose su cui non possiamo smettere di scrivere libri, film e canzoni - non deve cambiare col passare degli anni".
Ammanda Major, terapeuta sessuale dell’associazione Relate, ha detto che l'organizzazione sta cercando di "avviare o ampliare una conversazione sul sesso in età avanzata, un argomento di cui le persone spesso trovano difficile parlare". Nella sua esperienza, infatti, alcuni hanno scelto di non avere una vita sessuale, e altri - che avevano perso il partner o le cui relazioni erano finite - hanno trovato poche nuove opportunità per il sesso e l'intimità. Il sesso è spesso descritto nei film e in televisione come un affare da giovani, ha aggiunto. "Stiamo cercando di dimostrare che anche le persone in età avanzata possono sentirsi bene con una piena vita sessuale. Vogliamo rendere ‘normale’ il sesso tra le persone anziane".
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)