Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Los mayores se saltan la brecha digital

El País, 27-05-2020

Anche se in alcuni casi le classi sono state sospese fino al prossimo anno, in Spagna, la maggior parte dei programmi universitari per gli anziani continuano il loro insegnamento online.

Sebbene nessuno di questi 63.000 studenti siano, per età, nativi digitali "in generale, l'adattamento è stato buono e ha permesso di completare il corso", spiega Antonio Rodriguez Martinez, presidente dell'associazione statale dei programmi universitari per le persone anziane.

L'adattamento delle persone anziane ha avuto le sue difficoltà. Mancanza di computer, scarsa copertura di rete e, naturalmente, difficoltà tecnologiche.

Tuttavia, Antonio Rodriguez, dell'Associazione Programmi per Anziani, ritiene che questa “sia una via d'uscita dal problema attuale”, ma non uno strumento che può essere consolidato in futuro.

"Gli studenti di questi programmi non vengono solo a imparare e studiare. Vengono soprattutto a relazionarsi con altre persone della loro età e con altre generazioni.

"E la formazione online non combina tutto questo. Il successo è che gli anziani sono stati in grado di adattarsi. Il desiderio è di tornare ad incontrarsi ogni pomeriggio per imparare, chattare e relazionarsi.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaSpagnolo
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-05-27
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteEl País
Subtitolo in stampaEl País, 27-05-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Digital divide Università della terza età Tecnologia