Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Local solutions - Soluzioni locali per aiutare gli anziani a superare il digital divide

Global Times, 03-12-2020

Per affrontare meglio le difficoltà e le esigenze della popolazione che invecchia, la Cina sta semplificando le tecnologie intelligenti, mantenendo in piedi contemporaneamente le procedure di servizio tradizionali a vantaggio degli anziani.

Così in molte città del paese, le imprese e le agenzie di servizio pubblico cercano di soddisfare le esigenze degli anziani in vari modi.
A Shanghai, l'app ufficiale per il taxi Shencheng Chuxing ha lanciato a settembre una funzione per la terza età, consentendo agli utenti di chiamare un taxi semplicemente premendo un'icona nell'app, invece di digitare la loro posizione e destinazione.

A Pechino e Shanghai, diversi ospedali hanno dichiarato di mantenere i metodi di registrazione e pagamento tradizionali per gli anziani. In città più piccole come Wuxi, le stazioni ferroviarie sono state elogiate per aver impostato corridoi d’accesso durante l'epidemia di COVID-19 per i passeggeri anziani senza smartphone né codici sanitari.

Rispettare gli anziani è sempre stata una tradizione della nazione cinese e la Cina punta sulle sue basi culturali per supportare l'intera società a rispondere attivamente al problema dell'invecchiamento

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-12-03
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteGlobal Times
Subtitolo in stampaGlobal Times, 03-12-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Digital divide Tecnologia