Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Carrino Antonella

L’inverno demografico Italiano a Presa Diretta

02-09-2019

Nella prima puntata di Presa Diretta, la trasmissione di informazione del Tg3 condotta da Riccardo Iacona, si approfondisce il tema dell'inverno demografico italiano sollevato  dal recente rapporto dell'Istat sulla situazione del Paese.

Il Report Istat ha certificato il crollo demografico del nostro Paese. Con il risicato indicatore di 1,3 figli per donna, l'Italia è ben al di sotto di quella che i demografi chiamano "la soglia minima di sostituzione, ovvero quel numero di figli necessario per rimpiazzare naturalmente i decessi". Ma perché in Italia non si fanno più figli? Per capirlo Presa Diretta attraversa il territorio della regione più anziana d'Italia: la Liguria, dove le conseguenze dello spopolamento sono già visibili. 

Analizza poi la situazione della Francia, il Paese con il tasso di fecondità più alto d'Europa, per capire il segreto del suo boom demografico e fare un confronto con le politiche francesi di sostegno alla famiglia. 

Per capire il  ruolo che può giocare l'immigrazione nel contrasto alla denatalità, il programma è andato anche anche in Canada, il Paese con il più alto numero di immigrati pro capite al mondo. Il governo canadese ha saputo trasformare l'immigrazione da problema a fonte di ricchezza. Come hanno fatto? Il modello canadese del multiculturalismo si ispira al principio: uniti ma diversi.

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Carrino Antonella
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2019
Pagine
LinguaItaliano
Data dell'articolo19000101
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampa02-09-2019
Fonte da stampare
Volume
Approfondimenti
Carrino Antonella
Attori
Parole chiave: Atteggiamento verso invecchiamento Cultura e informazione: servizi Dati statistici Longevità