Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Lessons for young and old at mixed-use center

www.chinadaily.com, 28-10-2019

Uno sciame di bambini corrono ridendo e scherzando tra le mura di una casa di riposo per anziani nella città di Yinchuan, in Cina.

La casa di riposo, che si chiama Jinseyangguang (che in cinese significa tramonto dorato), non è una comune residenza per anziani, dal momento che qui questi ultimi dividono gli spazi con i bambini di un asilo. Alle 3,20 del pomeriggio, dal lunedì al venerdì, bambini e residenti si trovano insieme a svolgere diverse attività e Piante contro Zombi è la più popolare tra tutte, almeno a sentire Hao Qianshuai, a capo del reparto infermieristico. Il personale più giovane, portando un cesto, si finge zombie, mentre i bambini con una cerbottana usano palline da ping pong come proiettili. Più di 20 adulti di età tra i 79 e i 100 anni, assistono e partecipano al gioco. “Gli anziani sono come i bambini che vogliono essere pregati di fare qualcosa; non è sufficiente occuparsi della loro alimentazione e degli strumenti più adatti alla loro esistenza, anche i loro bisogni spirituali vanno nutriti”, continua Hao. Svolgere attività come raccogliere le pallini da ping pong con le bacchette, fare gare di canto, sono ben accette dagli ospiti anziani con applausi e sorrisi.

La casa di riposo è stata aperta a marzo da Hao Baozheng,che da 10 anni si occupa di educazione prescolastica; sua è stata l’idea di renderla più accogliente aprendo un asilo per bambini e individuando una serie di attività settimanali che possano mettere insieme giovanissimi e anziani. Non è stata una partenza facile, soprattutto perché alcuni bambini erano rumorosi e altri avevano difficoltà a legare con gli anziani, ha detto Hao Baozheng ma,  mano a mano che aumentava la confidenza tra le due generazioni, la convivenza diventava sempre più serena.

Han Shufen, un 79enne residente ha detto ”È divertente e interessante svegliarsi ogni mattina e vedere i bambini fare ginnastica di sotto e sentire il rumore dei loro piedini.”Secondo Hao Baozheng,i genitori dei bambini approvano pienamente le attività, tanto che alcuni di loro vi hanno persino preso parte.

In Cina Negli ultimi anni la popolazione anziana ha continuato a crescere rappresentando ormai il 17,9% del totale. Per assicurare ai propri cittadini una serena vecchiaia lo Stato ha emanato una serie di provvedimenti per assicurare assistenza e servizi, in casa e fuori, incoraggiando l’assistenza integrata ai servizi sanitari. Molte amministrazioni locali stanno tentando nuovi strumenti di approccio alla cura della terza età, incluso il modello dell’asilo integrato alla residenza per anziani.

“Alla fine tutti siamo destinati ad invecchiare”, ha concluso Hao Baozheng , “e le strutture per la cura degli anziani dovrebbero avere più a cuore lo sviluppo della felicità dei loro ospiti”.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-10-28
Numero
Fontewww.chinadaily.com
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampawww.chinadaily.com, 28-10-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Rapporti intergenerazionali Servizi assistenziali